Importante aggiornamento per il software del synth Yamaha Montage in ambito sia sonoro che di controlli e workflow. Per quanto riguarda i suoni a disposizione questo update aggiunge: oltre 50 performance, un effetto di simulazione rotary per organo con possibilità di variare la velocità di rotazione (potete inoltre utilizzare i fader di Montage per gestire i drawbar), nuovi processori di dinamica e presence, compatibilità con i formati di file dei prodotti MOXF (ovvero X6A, X6V, X6G and XGW).
Per quanto riguarda i controlli: il Superknob diventa ancora più fondamentale per la gestione delle performance, può infatti controllare simultaneamente più istanze; implementata l'interessantissima e utile funzione Audo Beat Sync, così come la funzione MIDI Scene Control per aggiungere controlli durante la performance dal vivo o in studio.
Cosa cambia in ambito di workflow? Tra le novità principali, è stata aggiunta la Performance View per tenere sotto controllo Parts e Operator nel dettaglio; ora è possibile salvare in un unico file tutti i parametri di Montage anche quelli di memoria per far sì di poter caricare in seguito il tutto anche su un altro synth Montage. Facilitata la gestione anche delle Part all'interno di una Performance e aggiunta la gestione del volume della sorgente esterna collegat tramite USB (DAW e dispositivi iOS).
L'update si può scaricare gratuitamente a questo link.
Potete leggere il nostro test di Yamaha Montage cliccando qui.