AF12 nasce sotto la stella dell’audio immersivo
Frontiera di sperimentazione, standard che si combattono sul campo e futuro dell’intrattenimento multimediale anche casalingo; abbiamo voluto esprimere il punto della situazione e le possibili implicazioni. Il secondo speciale è dedicato al confronto tra monitor a sei e sette pollici, un formato che ha peculiarità molto interessanti quando si cerca una maggiore quantità di bassi in un ambiente acusticamente trattato. I test sono importanti: Steinberg Cubase 9.5 e Ableton Live 10, due modi di intendere la DAW anche molto differenti tra loro. Tra i test software abbiamo inserito anche Universal Audio UAD Tytronics Tri Stereo Chorus, Antelope Audio Groove Hill; le library di EastWest dedicate al mondo della chitarra MIDI, grazie a Fishman TriplePlay che ha rinvigorito questo settore di nicchia.
Per i tastieristi c’è spazio con il test del keyboard controller Native Instruments Komplete Kontrol S MK II e il primo tutorial sulla programmazione della sintesi FM. Andiamo in studio di registrazione: l’intervista è a Joel Hamilton che lavora agli studi G di New York e ha un’idea molto chiara di dove sta andando il mondo della produzione audio. Ci siamo spostati poi a Milano per sondare lo stato dell’arte con l’Accademia del Suono e il suo studio di registrazione integrato. Oltre allo speciale sui monitor, troverete il test della piccola Arturia AudioFuse, che è molto più che una semplice interfaccia audio compatibile con il mondo intero, il controller Slate Raven MTI2, il piccolo compressore, ma godibilissimo, Golden Age Comp3A e i pannelli Alpha4A di Gik Acoustics.
Per chi si occupa di mastering, infine, c’è da approfondire il mid side e la pulizia del side. Buona lettura!
Oppure scegli una delle possibili forme di acquisto