Sign in / Join
0

Sonasterio, mixare su un SSL tra le montagne


"... Nessuna altra console che abbiamo esaminato poteva offrire il supporto tecnico locale e l'ampio supporto freelance dell'AWS, è così facile da capire"

Il nuovissimo impianto residenziale brasiliano Sonastério ha aperto le sue porte e promette una tipologia speciale di studio: un rifugio di montagna, uno sfondo cittadino e un'oasi di creatività. Come parte di questa offerta creativa, lo studio ha installato una nuova console SSL AWS 924.

Sonastério si trova a 30 minuti da Belo Horizonte e dal parco statale Serra do Rola-Moça, nello stato brasiliano del Minas Gerais. Lo studio è un progetto di design congiunto tra l'architetto João Diniz e Renato Cipriano di WSDG e ha richiesto circa due anni per essere completato. È un edificio imponente, moderno, in cemento e vetro "scolpito nelle montagne del Minas Gerais".

 

Sonastério outside view_pr
Secondo Bruno Martins - studio owner, produttore e musicista - Belo Horizonte è un'area musicale - la band heavy metal di Sepultura è di queste terre e c'è una sana comunità jazz, che sostiene un festival tutti gli anni. Lo studio stesso si trova in una zona montuosa che consente ai clienti di allontanarsi dal caos della città e dare un po' di spazio al loro lato creativo. "Possono semplicemente rilassarsi qui", dice Martins. "Ha una grande atmosfera che attrarrà musicisti da tutto il Brasile e da tutto il mondo." Sonastério ha strutture residenziali disponibili con ristorazione completa, quindi nessuno ha bisogno di lasciare la montagna se preferisce così...Penso che questo sia il primo studio del suo genere in Brasile. "

Martins, egli stesso musicista di lunga data, ha trascorso del tempo al Musician's Institute di Los Angeles dopo aver lasciato la sua carriera originaria in finanza per perseguire gli aspetti ingegneristici, produttivi e commerciali della musica. Ha continuato a produrre artisti locali a Los Angeles, ma poi ha avuto l'opportunità di far parte di una partnership a quattro vie per avviare Sonastério. "Volevo vedere la scena musicale in Brasile diventare altrettanto professionale come la scena di Los Angeles. Abbiamo molti musicisti professionisti ma il lato business è ancora in crescita".

Tre dei partner (tra cui Martins) sono specialisti nella produzione musicale, il quarto è focalizzato sullo sviluppo di produzione video per il business. Dice Martins "Pensiamo che sia molto importante per gli artisti trovarsi in uno studio in cui potersi occupare sia di musica che di produzione video".

 

Sonastério Live Room_pr

 

La live di Sonastério è di circa 70 mq, con tre ulteriori boot, tra cui uno spazio di 12 mq che è sufficiente per i tamburi, o una sezione di ottoni, per esempio. La control room è di ben 38 mq. "Tra gli spazi disponibili abbiamo anche realizzato una cucina e un'area relax."

La scelta della console - un SSL AWS 924 - è stata dettata da diversi fattori. Uno è sicuramente l'esperienza di Martins a Los Angeles, lì ha lavorato con la maggior parte delle console attualmente in uso, ma ha trovato che SSL fosse il più pratico. "In SSL ho trovato il mio metodo di lavoro. Inoltre, volevamo una console analogica, ma avevamo bisogno del controllo del dominio digitale. Penso che la cosa migliore che ho trovato finora sia l'operazione ibrida della console...È così facile capovolgere la console in digitale e lavorare senza toccare il mouse o la tastiera. Nessun'altra console è stata in grado di offrire il supporto tecnico locale e l'ampio supporto freelance e AWS è così facile da capire, molto pratico, qualsiasi fonico o produttore può intervenire e lavorare immediatamente".

 

Sonastério Control Room_pr

 

SSL AWS 924 combina la tecnologia classica della console SuperAnalogue SSL con un controllo DAW completo su un'unica superficie di lavoro. Dispone di 24 pre microfonici SSL ultra-clean SSL, eq a doppia curva SSL classico su ogni canale, due canali SSL Dynamics assegnabili, il leggendario Stereo Bus Compressor, sistema di TotalRecall e monitoring completo 5.1. Inoltre, oltre ad avere l'automazione del fader motorizzato basata sulla tecnologia Ultimation della serie G e K di SSL, AWS ora incorpora la tecnologia δelta-Control (δ-Ctrl), che consente di memorizzare, richiamare e modificare l'automazione della console all'interno del plug-in δ- Ctrl.

Sonastério nonostante sia stato inaugurato di recente, sta già portando molti clienti in montagna per l'ispirazione e un focus sulla creatività. "Volevamo costruire uno studio diverso dagli altri, vogliamo che l'artista sfugga alla vita della città e si rilassi e si concentri sulla musica", afferma Martins. "I clienti che lo hanno visitato mi hanno detto che la nostra città merita un posto come questo."

 

SONASTERIO STUDIO

 

Leave a reply