Quando due colossi come Steinberg e Rupert Neve decidono di instaurare una collaborazione, quello che nascerà è sicuramente un prodotto dalle grandi potenzialità. 11 aprile 2018, quello che ci presentano oggi è la nuova serie di interfacce audio UR-RT costituita per il momento da due prodotti: UR-RT2 e UR-RT4. La nuova serie nata da questa partnership è costruita con chassis in metallo affascinante da vedere e resistente nel tempo, utilizza connessione USB 2.0 con qualità massima pari a 192 kHz - 24 bit, monitoring DSP con latenza bassissima (da utilizzare con i plug-in REV-X Reverb, Channel Strip e Guitar Amp Classics); la compatibilità è totale con sistemi operativi in ambiente Windows, Mac OSX e iOS (incluse nell'acquisto dell'interfacce licenze delle app per dispositivi mobile Cubase AI o Cubasis LE).
Il fiore all'occhiello di UR-RT sono i preamplificatori: il modello è il D-PRE in classe A di Yamaha con phantom power +48V e switch per alta impedenza; caratteristica intrinseca di questa tipologia di pre è l'ampio range di frequenze che riesce a catturare, questo fa sì che ogni ripresa audio sia fedele all'origine. Ma non è tutto: i due pre di UR-RT2 e i quattro di UR-RT4 sono dotati ognuno di uno switch che attiva il circuito elettrico con trasformatori Rupert Neve Designs; questo aggiunge alla linearità dei D-PRE il colore tipico dei banchi e dei pre hi-end RND.
Le interfacce UR-RT saranno disponibili a partire dal mese di giugno. Per tutte le info potete contattare Midiware, distributore esclusivo del marchio Steinberg.