Sign in / Join
0

Gli AIR Studios fondati da George Martin di nuovo in vendita


Un pezzo di storia molto importante per l'Inghilterra e per tutto il mondo, Air Studios (al secolo Associated Independent Recording) è stato messo di nuovo in vendita dopo che era già accaduto nel 2012. Fondato nell'agosto del 1965 dai produttori George Martin, Ron Richards e John Burgess di EMI e Peter Sullivan di Decca, lo studio era originariamente situato nel centro di Londra per poi trasferirsi a Lyndhurst Hall. L'edificio era originariamente una chiesa e una scuola missionaria che beneficia di un'acustica incredibile.

Insieme ad Abbey Road, gli Air Studios sono gli unici nel Regno Unito in grado di registrare orchestre intere e cori sinfonici. La control room da 50 m² della famosa Lyndhurst Hall di Air presenta una delle più grandi console Neve 88R al mondo, con 96 canali e automazione Encore, matrice per pellicola SP2 e amplificatori 48 AIR Montserrat. Da qui sono passati tantissimi artisti internazionali tra cui Coldplay, Sir Paul McCartney, Adele e George Michael; negli ultimi anni tantissime sono state anche le colonne sonore incise qui tra cui i film Atonement, Life of Pi, Grand Budapest Hotel e le serie tv Dr Who, Sherlock e Black Mirror.

 

La mastodontica sala di ripresa Lyndhurst Hall

La mastodontica sala di ripresa Lyndhurst Hall

La console Neve 88R nella control room

La console Neve 88R nella control room

Richard Boote, che ha acquisito gli studi nel 2006, ha dichiarato: "La vendita di AIR Studios è un momento significativo nella storia dell'industria musicale. Alcune delle più leggendarie colonne sonore e dischi del 20° e 21° secolo sono state registrate negli Air Studios e sappiamo che c'è ancora spazio per espandere e far crescere ulteriormente il business. Gli Air Studios e coloro che lavorano negli studi sono estremamente importanti per me e sono sicuro che ciò porterà ad un nuovo entusiasmante futuro per l'impianto."

Il co-proprietario Paul Woolf ha aggiunto: "È stato un privilegio per noi essere entrambi proprietari di Air Studios. Ora sentiamo che è ora di passare il testimone alle generazioni più giovani e non vediamo l'ora di vedere gli Air Studios continuare a produrre musica di livello mondiale e pluripremiata per gli anni a venire ".

 

 

 

 

AIR STUDIOS

 

Leave a reply