Sign in / Join
0

Studio One 4, la DAW di PreSonus si aggiorna...e non poco!


PreSonus festeggia l'arrivo della stagione estiva con la quarta release della DAW proprietaria Studio One, che combina un modello di gestione da studio di registrazione con i moderni metodi di creazione musicale "beat & groove oriented", con la finalità che rimane la stessa: "facilità d'uso".

Tante le nuove feature che troviamo, tra cui: Harmonic Editing, permette di provare liberamente armonie, trasposizioni e progressioni di accordi. Lo strumento Chord Track va ben oltre una semplice traccia di accordi, lavora con le tracce instrument e le tracce audio per organizzare e trasporre in modo rapido, efficiente e multidimensionale tutta la parte melodica di un progetto. Un ingegnoso Chord Selector rende facile sperimentare nuovi schemi e idee di accordi. Il rilevamento degli accordi incorporato estrae gli accordi dalle tracce audio o strumentali. La combinazione di Harmonic EditingArranger Track e Scratch Pad rende Studio One il software più flessibile in assoluto per organizzare e testare nuove idee per i brani. Studio One Patterns, che si trova in tutte le edizioni di Studio One 4, si integra con le parti strumentali e le automazioni, offrendo molte più possibilità espressive rispetto ai tipici step sequencer; i pattern possono coesistere fianco a fianco delle parti strumentali convenzionali sulla stessa traccia.

 

Studio-One-4-Professional_3000x1785

 

L'editor musicale di Studio One 4 aggiunge funzioni di editing più approfondite, velocizza il flusso di lavoro e semplifica le attività ricorrenti. Un innovativo ed efficiente Drum Editor consente di modificare le parti di batteria il più velocemente possibile, il controllo sugli eventi delle note è stato migliorato così come le opzioni di editing degli eventi ora estese e aggiornate. Il sistema Macro offre ora una maggiore flessibilità.

Novità di Studio One Artist e Studio One Professional, Impact XT aggiunge più di 20 nuove funzionalità, trasformando Impact in un ambiente di produzione completo per beat e loop. Sample One XT si è espanso  a una vera e propria centrale di campionamento e presenta una vasta gamma di opzioni di sintesi. Inoltre, è possibile trascinare e rilasciare campioni tra Sample One XT e Impact XT e scambiare sample con strumenti come Presence XT utilizzando un formato di file di scambio comune.

 

Il nuovo virtual instrument incluso nelle versioni Artist e Professional: Impact XT

Il nuovo virtual instrument incluso nelle versioni Artist e Professional: Impact XT

PreSonus ha lavorato con Celemony sulle specifiche originali Audio Random Access (ARA) che consentono l'integrazione perfetta con Melodyne. Studio One 4 è pronto per ARA 2.0, che fornisce l'accesso ai dati da più tracce. La versione 4 facilita inoltre il passaggio dati ad altre DAW (come Avid Pro Tools, Apple Logic, Steinberg Nuendo, Apple Final Cut Pro e Adobe Premiere) grazie al supporto AAF (Advanced Authoring Format).

La nuova release di Studio One è già disponibile nelle versioni Artist (€ 100,04) e Professional (€ 402,60) e a breve arriverà anche in una versione lite dal nome Prime.

I prodotti PreSonus sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Midi Music.

 

 

PRESONUS

MIDI MUSIC

 

Leave a reply