Durante l'AES Convention autunnale ne succedono sempre delle belle, anche quest'anno non si fanno eccezioni! API infatti sceglie la grande mela per presentare la nuova console 2448 e la seconda generazione del modello 1608. Partendo dalla novità, 2448 è una console interamente analogica completa di 24 canali per la registrazione multitraccia (altresì disponibili le versioni a 32 e a 40 canali) e 56 canali per il mixing; il tutto in uno chassis che occupa 1,26 m in larghezza e poco più di 1 m in profondità!
Ogni canale ha doppio ingresso, sezione di preamplificazione ed equalizzatore, pan, solo, mute, safe e flip. Troviamo poi otto bus multraccia, otto ausiliarie, uno stereo bus, quattro stereo return, fader da 100 mm che possono lavorare in manuale o via automazione, sezione di monitoring 5.1, meter analogici. È possibile montare eq nel formato API 500 e lo stereo bus compressor 529C (non compreso con l'acquisto della console). Da segnalare la possibilità di integrare fader motorizzati Final Touch e richiamare settaggi provenienti anche da altre console API.
API ha comunicato che sono già state vendute otto console ancora prima della presentazione all'AES Convention. I prezzi partono da poco più di $ 60000.
API ha presentato anche la seconda generazione della console 1608 presentata 10 anni fa. Rispetto al primo modello troviamo delle novità: è stato aggiornato il layout degli Auxiliary Meters, sono stati aggiunti quattro stereo return automatizzabili, è stato ottimizzato il workflow della sezione Control Room e non ultimo è stato aggiunto il sistema di automazione fader Final Touch. Questo permette ad esempio di registrare in uno studio e mixare in un altro che abbia una console con la stessa tecnologia. I prezzi partono da poco più di $ 50000.
I prodotti API sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Digiland.