La versione Soundgrid di Symphony MK II è un'interfaccia appositamente dotata di una scheda Ethernet per la connessione al sistema Soundgrid. Unisce la versatilità di quest'ultimo all'altissima qualità sonora di Apogee
Quando l'eccellenza hardware si unisce all'estrema flessibilità e velocità del signal flow ecco che si può finalmente parlare di un nuovo modo di concepire il lavoro in studio di registrazione.
Symphony mkII SoundGrid è identica a qualsiasi altra Symphony mkII: stessi preamplificatori, convertitori e scheda FPGA della versione Thunderbolt (tutti componenti di altissima qualità e dinamica, come potete leggere nel test di mkII pubblicato su questo numero); in aggiunta dispone di una scheda di rete aggiuntiva SoundGrid Option Card, che permette di collegarla sia al computer, come una normale interfaccia audio collegata via Ethernet, sia alla rete locale del sistema SoundGrid, andando a tutti gli effetti a diventare parte integrante di esso.
Hardware
Vi sono essenzialmente tre versioni di Symphony mkII SoundGrid: due sono prive di preamplificatori (la 8x8 e la 16x16, dotate di connessioni pin di tipo DSUB 25pin) e una è dotata di otto input per segnali microfonici, otto I/O di linea e otto send/return entrambi in modalità DSUB 25pin (modello 8x8+8MP). I due modelli 8x8 sono dotati anche di due connessioni digitali, una di tipo ADAT e una di tipo S/PDIF, mentre la 16x16 monta solamente un I/O di tipo S/PDIF.
Nello specifico questa versione di Symphony MKII è equipaggiata con gli stessi convertitori A/D e D/A dei modelli normali. I convertitori A/D sono i noti AK5388AEQ in modalità mono a 122 dB di dinamica, i convertitori D/A sono dei SABRE ES 9018, otto canali a 32 bit e 129 dB di dinamica. Unico punto debole: Symphony mkII SoundGrid non può funzionare anche come una normale interfaccia Thunderbolt o HD, perché il firmware dedicato non è compatibile con tali option card.
MKII SoundGrid 8x8
MKII SoundGrid 16x16
MKII SoundGrid 8x8+8MP
Vi sono alcune differenze sul numero di convertitori montati sui tre modelli a seconda ovviamente del numero di I/O fisici, nella seguente immagine (relativa al modello 16x16) sono visibili otto AK5388AEQ A/D e due SABRE ES 9018 D/A:
Ciò che è comune a tutti e tre i modelli è invece l'apposita scheda di rete che permette la connessione al sistema SoundGrid, equipaggiata con una FPGA Spartan 6 XC6SLX45.
La differenza principale rispetto ai modelli non SoundGrid riguarda sia la connessione, che è solamente di tipo Ethernet, sia l'impossibilità di aggiungere schede opzionali come Pro Tools HD Option Card o Thunderbolt Card, poiché il firmware della versione SoundGrid è appositamente studiato per comunicare con le applicazioni e i driver Waves e la rende quindi incompatibile. Può invece essere aggiunta una Waves SoundGrid Option Card per poter lavorare con Avid Venue S6L.
SoundGrid Live con Waves eMotion LV-1
Il sistema SoundGrid non si limita alla situazione in studio, ma è da tempo stato adottato per il live. Con Waves eMotion LV-1, un sistema formato da una Symphony SoundGrid e un server DSP si trasforma in un live mixer, in versione 16, 32 e 64 canali.
In questo modo è possibile connettere un computer a un'interfaccia di tipo SoundGrid e ad un server DSP, per avere potenza di calcolo dedicata ai plug-in e un controllo totale e facile da gestire attraverso uno o più computer connessi: un computer di tipo touch screen è l'ideale, ma ogni funzione può essere eseguita anche con il mouse o un controller esterno dedicato. Il software mixer è perfetto per il FOH, per lo stage monitoring e per il broadcast, e tramite l'host plug-in Waves MultiRack è possibile utilizzare fino ad otto plug-in compatibili per canale.
Con l'applicazione Tracks Live è possibile registrare le performance live in multitraccia, e può funzionare sia in modalità stereo che multi-output, rimandando al mixer le tracce non processate e permettendo quindi di eseguire un soundcheck anche se il gruppo non sta più suonando: questo fa risparmiare tantissimo tempo sia al fonico che alla band, perché di fatto basta qualche minuto di soundcheck per avere abbastanza materiale da utilizzare per un perfetto mix.
Conclusioni
È piuttosto facile intuire le enormi potenzialità di questo sistema che, se da una parte è piuttosto complesso, dall'altra facilita il workflow in un modo impareggiabile, soprattutto in sede live.
Il prezzo totale, tra interfaccia/e SoundGrid, server DSP, applicazioni necessarie (anche se alcune sono gratis) e plug-in è piuttosto alto, quindi non è per tutti ed esclude i project studio e i piccoli live. Tuttavia le performance e la qualità sonora, dovuta all’interfaccia Symphony mkII SoundGrid sono elevatissime. Nella sua modalità più semplice invece, ossia collegando uno o più server DSP via Ethernet al computer per avere più potenza di calcolo, il sistema è adatto a tutti gli usi professionali
Info
Prezzi: Apogee Symphony I/O MK2 Soundgrid 8x8 € 3699 inclusa IVA.
Apogee Symphony I/O MK2 Soundgrid 8x8 + 8 mic preamp € 5299 inclusa IVA.
Apogee Symphony I/O MK2 Soundgrid 16x16 € 4799 inclusa IVA.
Apogee Symphony I/O MK2 Soundgrid 16x16 + 8 mic preamp € 6498 inclusa IVA.
Apogee Symphony I/O MK2 Soundgrid 24x24 € 7298 inclusa IVA.
Apogee Symphony I/O MK2 Soundgrid 32x32 € 8398 inclusa IVA.