La linea di monitor per lo studio Eris di PreSonus si arricchisce di due nuovi modelli: Eris E8 XT ed Eris E5 XT. Si tratta di una tipologia attiva a due vie che mostrano un nuovo design ellittico per la guida d'onda, che conferisce uno sweet spot più ampio e che focalizza la dispersione sonora verticale. Si candidano all'utilizzo come monitor near field.
Il modello E5 XT monta un woofer da 5,25" con tweeter da 1" con amplificazione da 80 W di potenza in classe AB; SPL massimo pari a 102 dB con risposta in frequenza da 48 Hz a 20 kHz. Il modello E8 XT monta un woofer da 8" con tweeter da 1,25" e sviluppa 140 W di potenza in classe AB; SPL massimo pari a 105 dB con risposta in frequenza da 35 Hz a 20 kHz. Nel retro di entrambe i modelli troviamo le connessioni XLR, jack 1/4" bilanciate e RCA sbilanciato nonché i controlli per la correzione acustica: livello di medie e alte frequenze e switch per attivare filtro passa basso (con step a 80 e 100 Hz) e parametro acoustic space.
La nuova serie Eris XT è in vendita ai seguenti prezzi per il mercato internazionale: $ 149,95 per singolo monitor nel caso del modello E5 XT, mentre per singolo monitor E8 XT sono necessari $ 249,95; attendiamo la conversione del prezzo nella valuta europea.
I prodotti del marchio PreSonus sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Midi Music.