La prima novità di Audiofader non si legge su questo numero, ma si vedrà da settembre. Grazie all'aumento degli abbonati (a cui siamo debitori per il sostegno), Audiofader cambierà il numero di uscite all'anno, che incrementeranno a 11 all'anno, mantenendo la stessa qualità dei contenuti!
Il numero 19 apre le porte all'ascolto critico, con la prima parte dell'articolo scritto da Marco Vannucci dedicato alle trappole dell'ascolto critico e, sul prossimo numero, una serie di consigli su cosa e come ascoltare. Marco ci conduce nelle strade della psiche umana, dove bisogna distinguere l'emozione dal suono e dalle sue caratteristiche. Una lettura che vi illuminerà circa il nostro modo di giudicare la musica e l'audio in generale.
Il 2019 è anche un anno importante per il protocollo MIDI: chi meglio di Danilo Madonia poteva raccontarci la sua esperienza dai synth hardware alla produzione ormai completamente software? Inoltre Danilo è anche insegnante al Conservatorio Verdi di Milano: le sue considerazioni sulle qualità musicali dei futuri musicisti sono a dir poco taglienti.
In copertina trovate Art Studio di Bassano del Grappa, che è affiancato da un secondo studio (La Distilleria). Siamo andati da Diego Piotto per scoprire il suo outboard e la sua storia.
I test sono imperdibili! Finalmente abbiamo avuto l'occasione di provare a fondo Neumann U67 Reissue e, come sapevamo, si rimane ancora sbalorditi dalla qualità del progetto originale, riproposto con dovizia di particolari nella nuova edizione. Un viaggio che parte dalla fine degli anni '50 per tornare settantanni dopo con lo stesso prestigio e prepotenza sonora! E' molto più che un microfono... è la storia del miglior suono di sempre.
E poi c'è Flock Audio Patch: in anteprima abbiamo misurato, controllato e provato quella che si appresta a diventare la patch bay analogica controllata digitalmente più performante di sempre. Cambierà per sempre il workflow in studio, grazie anche alla possibilità di duplicare il segnale da inviare ad altre catene audio.
Di Golden Age abbiamo provato il nuovo Pre 73 Premier, confrontandolo con l'originale Neve 1073 e anche con altri cloni più recenti. Il piccolo ruggisce e ha un paio di assi nella manica per tirare fuori il classico suono Neve che da sempre è sinonimo di pop e rock. Un'altra bella sorpresa, considerando il prezzo.
Dal classico analogico siamo passati al digitale più spinto, con il test della piccola Universal Audio Arrow, dotata di DSP UAD, che risolve in un secondo la ricerca di qualità quando si tratta di avere con sé una piccola interfaccia! Universal Audio non sbaglia un colpo!
Ci spostiamo sulla sponda opposta dell'Atlantico per andare in casa SSL, a scoprire Duende Native Bundle V6. Il classico suono SSL è qua a disposizione anche in abbonamento.
Per i tutorial abbiamo pensato di creare una catena di plug-in per la voce utilizzando solo i plug-in UAD. Passo dopo passo, Andrea Scansani ci accompagna alla definizione del suono della voce.
Non poteva mancare Steinberg Cubase 10: il tutorial è stato affidato a Pierluigi Bontempi che illustra i cambi di workflow nella nuova versione.
Se state cercando di velocizzare l'editing su Avid Pro Tools, andate a pagina 59: quattro intense pagine per scoprire i shortcut di Pro Tools.
Ha destato molto interesse l'uso del rumore rosa come traccia da seguire in mastering, nello speciale dedicato a Motown. Abbiamo ripreso il concetto e lo abbiamo applicato al mix, per dare indicazioni di come usarlo in fase di rough mix.
Infine il libro: I segreti dell'Autotune, scritto da WSHT e Akes, è molto più di un libro tecnico. Per la prima volta, in Italia, abbiamo un testo che è adatto a chiunque voglia cimentarsi nel rap, trap e affini o voglia imparare le tecniche di produzione secondo i generi musicali. Potete già leggere la nostra review qui!
Buona lettura e buone vacanze
Oppure scegli una delle possibili forme di acquisto