Sign in / Join
0

Test: Universal Audio Arrow, l'ammiraglia delle interfacce portatili

Rapporto qualità/prezzo9
Costruzione9
Suono9.5
Facilità d'uso9.5
9.3

Universal Audio estende il range delle interfacce audio con la sua ultima arrivata, la compattissima Arrow. La prima Thunderbolt-3 powered desktop interface. Una 2x4 I/O che, nonostante le dimensioni, non scende a compromessi

Universal Audio, è un nome che ha bisogno di poche presentazioni. Stimati professionisti si affidano ai loro leggendari plug-in per il mixaggio e per il mastering, alle loro interfacce audio, per non parlare dell’outboard. Il marchio UAD è sempre associato alla fascia alta dei prodotti, che non scendono a compromessi in termini di qualità. La nuova arrivata, Arrow, conferma la vocazione alla qualità dell'azienda americana, privilegiando la portabilità, e, di conseguenza, l’immediatezza e la semplicità, per setup più minimalisti che, tuttavia, desiderano un’interfaccia della massima qualità, convertitori affidabili e un processore DSP su cui far correre plug-in della miglior foggia.

 

Universal Audio Arrow interfaccia audio pro studio home project eko music group test audiofader

Ingresso strumento e uscita cuffie sono sul pannello frontale, tutti i controlli sono invece in quello superiore

Arrow, basata sulla stessa tecnologia delle note Apollo, è la prima interfaccia desktop Thunderbolt-3, una compatta 2x4 I/O che incorpora un processore UAD Solo di seconda generazione. Arrow è alimentata tramite Thunderbolt 3, in grado di fornire l’energia che gli occorre, e di renderla portatile; da segnalare che non è retrocompatibile con la tecnologia Thunderbolt 2. Gli utenti Mac che hanno di recente acquistato un nuovo computer avranno meno scuse per resistergli, ma nemmeno gli utenti PC sono esclusi, dal momento che questo tipo di connessioni sono ormai sempre più diffuse.

Connessioni

Semplice ed essenziale, compatta ma solida, Arrow dispone di due ingressi XLR/jack (più uno Hi-Z), Monitor Output stereo e uscita cuffie stereo; sul pannello frontale troveremo l’uscita cuffie e l’ingresso Hi-Z, che, però, se utilizzato sostituisce il Mic/Line In 1. Quindi, se dovessimo collegare una chitarra nell’ingresso Hi-Z e un microfono nello stesso momento, dovremo assicurarci che quest’ultimo entri nell'ingresso 2. Sul retro, invece, troviamo due ingressi combo XLR/Jack e i Monitor Output con connessione bilanciata. Utilizzando i combo, dovremo ricordarci di selezionare, tramite lo switch sul pannello frontale, Mic o Line.

Potremo lavorare con varie frequenze di campionamento, fino alla massima qualità di 192 kHz a 24 bit. Arrow offre una suite di plug-in e due preamplificatori dotati della tecnologia Unison. Esattamente come per la sorella maggiore, la Apollo, anche con Arrow potremo avvalerci del Realtime UAD Processing, ossia utilizzare i plug-in in fase di registrazione o monitoring con una latenza quasi zero, un punto su cui Universal Audio insiste molto a proposito del prodotto. Infatti la latenza si attesta sotto i 2 ms con diversi plug-in in catena a 96 kHz, un tempo davvero notevole e che dimostra come l’efficienza, la qualità e la taglia ridotta dell’interfaccia non si escludano a vicenda.

 

Universal Audio Arrow interfaccia audio pro studio home project eko music group test audiofader

Ingressi mic/line, main out e presa Thunderbolt 3 sono nel retro dell'interfaccia

Un altro aspetto degno di nota è la possibilità di connettere più interfacce dotate di connessione Thunderbolt o acceleratori UAD-2 per potenziare il setup. Questa mossa sul terreno della modularità garantisce l’opportunità di sviluppare il proprio studio e di allargare le sue capacità integrandola con altri dispositivi. Il software Console rappresenta il centro operativo dal quale gestiremo Arrow. L’interfaccia è semplice e intuitiva. Da qui potremo gestire Input, Output, Mute, Solo, Dim e, chiaramente, panning e livelli. Una vera e propria console, anello di congiunzione tra Arrow e la propria DAW, dal momento che potremo utilizzare i plug-in comodamente dalla nostra DAW, ma dovremo, invece, accedere alla Console per sfruttare la tecnologia Unison e per avvalerci del monitoring in tempo reale.

Infatti, avremo a disposizione quattro slot Insert anche nei canali della Console. Un'ulteriore comodità è rappresentata dalla possibilità di salvare la configurazione della console per richiamarla comodamente senza dover riconfigurare Input e Output. Come per i preamp, i controlli all’interno di Console si legano all’interfaccia fisica, in modo che un cambiamento nel software modifichi anche i parametri sulla scheda.

Plug-in e UNISON technology

Arrow fornisce una scheda DSP Solo e include i seguenti plug-in:
- UA 610-B Tube Preamp and EQ

- Marshall Plexi Classic Amplifier

- Teletronix LA-2A Classic Leveling Amplifier (Legacy)

- 1176 SE/LN Classic Limiting Amplifiers (Legacy)
- Pultec Pro Equalizers (Legacy)
- Ampeg SVT-VR Classic Bass Amp

- Precision Mix Rack Collection

- Raw Distortion

- RealVerb Pro

Non è un mistero che Universal Audio, oltre che nel settore hardware, sia ben nota per i suoi plug-in, emulazioni autorizzate e fedeli di iconici processori che hanno fatto la storia. Lexicon, Marshall, Pultec, Shadow Hills e moltissimi altri che compongono un nutrito catalogo, chiaramente espandibile, ossia, non si è affatto legati alla suite inclusa con l’interfaccia. L’unico limite è la capacità del processore, dunque il numero di plug-in che potrà sopportare contemporaneamente, ma questa barriera si può abbattere, come dicevamo, connettendo Arrow con altri dispositivi.

 

Universal Audio Arrow interfaccia audio pro studio home project eko music group test audiofader

I plug-in inclusi con l'acquisto di Arrow

I Pultec Pro Equalizers, ad esempio, sono in grado di regalare un colore e un calore su qualsiasi tipo di traccia o di bus, di aggiungere aria o di intervenire agli antipodi, caricando lo spettro nella sezione più bassa. Non inclusi, ma non meno degni di menzione, l’emulazione del Manley Massive Passive EQ, Millennia NSEQ-2 EQ, Ampex ATR-102 Mastering Tape Recorder, giusto per citarne alcuni. La rilevanza di Arrow deve molto alla rinomata ed esclusiva Unison Technology per i suoi preamp: possiamo scegliere di inserire un preamplificatore (o emulazione di amplificatore o pedale per chitarra) nella console di controllo di Arrow e l’interfaccia riconfigurerà fisicamente l’impedenza in modo che i plug-in si avvicinino perfettamente alle caratteristiche dell’hardware originale.

Inoltre, i controlli sul pannello e i parametri del software godono di un'integrazione notevole: modificando, ad esempio, i controlli del plug-in nel software, i controlli sul pannello seguiranno i cambiamenti. Qui trovate un video illustrativo della tecnologia Unison, comparazione di outboard analogico e UAD Apollo.

In prova

Arrow, essenziale e compatta, viene venduta in un box che rispetta le stesse caratteristiche: niente manuale e niente cavo Thunderbolt 3. Fortunatamente, il manuale, piuttosto esaustivo, è disponibile online, così come il software Console, indispensabile per il suo utilizzo. Lo chassis è interamente di metallo, solidissimo e dal design accattivante. L’installazione del software e del pack di plug-in è piuttosto semplice e ben documentata, basterà connettere Arrow al computer, seguire le istruzioni per scaricare l’installer e registrare il proprio prodotto. La semplicità si riflette anche nell’utilizzo: giocare con i preamplificatori e con i controlli sul pannello frontale è semplice e la qualità non tradisce la nomea del marchio.

 

Universal Audio Arrow interfaccia audio pro studio home project eko music group test audiofader

L'interfaccia all'interno della confezione inclusa nell'acquisto

In questo senso Arrow si inserisce nella mischia come un prodotto davvero sorprendente in termini di resa, di trasparenza, di solidità e affidabilità, ora anche per coloro le cui esigenze sono ridotte rispetto ai grandi studi, o che, sempre in movimento, aspettavano un tool simile. Arrow funziona in due comode modalità: Preamp e Monitor. Attivando una o l’altra dal pannello frontale saremo in grado di operare su due livelli diversi. Nel primo caso avremo a disposizione tutto l’occorrente per gli Input, come selezione del canale, della sorgente e gain. Sul pannello frontale saremo inoltre in grado di attivare o meno l’alimentazione Phantom, un filtro o di invertire la fase del segnale.

La seconda modalità in cui opera Arrow, Monitor Mode, mette a disposizione i controlli correlati agli Output. La stessa interfaccia si trasforma con la pressione di un pulsante, permettendoci di tenere tutto sotto controllo senza rinunciare a una taglia ridotta. I convertitori di Arrow offrono una trasparenza degna della fama di Universal Audio, ma il vero fiore all’occhiello è la tecnologia Unison, che permette emulazioni molto fedeli e di dare calore al suono in pochissime mosse. L’integrazione con il software è fluida e la sua semplicità di utilizzo rende Arrow uno strumento per tutti. Infine, la qualità dei plug-in inclusi nel prezzo, è davvero alta e la possibilità di espandere l’arsenale è un’opportunità che non limita Arrow.

 

Universal Audio Arrow interfaccia audio pro studio home project eko music group test audiofader

Il software Console

Conclusioni

Arrow è un'interfaccia audio con DSP meravigliosa, compatta, funzionale, potente e di classe; limitata solo alla possibilità di connessione Thunderbolt 3. La mancanza del cavo nella confezione rimane un punto a sfavore, ma il suono ce ne farà dimenticare ben presto. Il prezzo, si noti, non solo per l’interfaccia audio, ma anche per il processore UAD-2 Solo e la suite di plug-in, non è alto, specie per gli utenti Universal Audio più navigati e che hanno sborsato una cifra piuttosto simile solamente per la PCI-e che ospita il processore.

USB-C E THUDERBOLT 3

La connessione USB-C è spesso intesa come sinonimo di Thunderbolt 3. Come raccomanda anche il manuale di Arrow, prima di acquistare un cavo che supporti Thunderbolt 3, è necessario assicurarsi che sul connettore sia presente il simbolo del fulmine. Ne esistono di due tipi, da 20Gbps e da 40Gbps, entrambi compatibili. Troverete ulteriori informazioni riguardo la compatibilità e alcuni “consigli per gli acquisti” al seguente link

 

PRO

UNISON Technology

Suite di plug-in

Convertitori trasparenti

CONTRO

Cavo Thunderbolt 3 non incluso

 

INFO

EKO MUSIC GROUP

Prezzo: € 499 inc. IVA

 

Allegati

FileDescrizione
pdf 09 Universal Audio Arrow