Continuano i festeggiamenti per il 50esimo anniversario dalla fondazione di API, accogliamo a braccia aperte e a occhi spalancati due nuovi outboard in edizione limitata: il compressore 2500 e la channel strip 862. API 2500 è uno tra i bus compressor più blasonati e utilizzati negli studi di mix e mastering, questa edizione per il "mezzo secolo" è in finitura dorata e offre alcune funzioni in aggiunta rispetto al modello standard. Prima caratteristica che salta all'occhio subito è l'ingombro che occupa due unità rack (rispetto a 1U tradizionale), si prosegue con l'aggiunta del circuito mix/blend, filtro Thrust con tre settaggi per il controllo della side chain; sono tre le curve di compressione Knee mentre possiamo selezionare il tipo di processing tra feed-forward e feed-back tramite il pulsante New/Old. Chiari e ben comprensibili i due VU meter e i LED per la misurazione della gain reduction.
La channel strip 862 è la combinazione del circuito di preamplificazione che troviamo su 312 Mic Preamp e l'equalizzatore 550A così suddivisi da sinistra a destra nell'unità rack che occupa. Il preamplificatore ha una corsa di 35 dB e dispone di pulsanti per attivare phantom +48V, pad da -20 dB e cambio di fase (Pol). Il circuito di equalizzazione è attivabile separatamente, è un tre bande semiparametrico con filti HP e LP discreti shelf o peak. Sul VU meter in stile analogico possiamo visualizzare l'uscita del pre o dell'eq.
API 2500 50th anniversary è in vendita allo street price di $ 4500 in edizione limitata di soli 50 esemplari con numero di serie.
API 826 50th anniversary è in vendita allo street price di $ 3600 in edizione limitata di soli 50 esemplari con numero di serie.
I prodotti del marchio API sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Digiland.