Sign in / Join
0

Avid Pro Tools 2019: ecco le novità introdotte dall'ultimo aggiornamento


Avid ha annunciato all'AES Convention svoltasi a New York la scorsa settimana un nuovo aggiornamento per Pro Tools 2019: diverse migliorie molto utili soprattutto per chi lavora in post-produzione. Si comincia con il supporto di video in formato 4K/UHD e frame rate più alti sia per Pro Tools che Pro Tools | Ultimate, questo permette un editing ancora più preciso sul video che viene mostrato sulla timeline principale. È possibile variare sia la risoluzione che il frame rate così come importare direttamente i file in Pro Tools senza passare da una conversione via Media Composer.

 

Avid Pro Tools video update 2019 soundwave audiofader

 

Novità esclusiva per gli utenti della versione Ultimate è la possibilità di utilizzare fino a 130 canali CoreAudio utilizzando Dolby Audio Bridge. Rispetto al limite di 32 fino a poco fa è davvero un bel salto, questo permetterà di semplificare sessioni complesse e anche la gestione della delay compensation. Gli utenti in possesso di piattaforme HDX ora potranno sfruttare la compatibilità totale con Dolby Audio Bridge, che ora è tra i device selezionabili per la riproduzione.

Altra novità che riguarda sempre gli "Ultimate users" è la funzione Multi-Mix WAV Bounce: questo permette di risparmiare tempo effettuando il bounce di stems multipli su un unico file WAV.

 

Avid Pro Tools video update 2019 soundwave audiofader

 

AVID