Un nuovo pezzo di storia è pronto per entrare nelle vostre DAW: si chiama Abbey Road Saturator ed è l'ultima novità di Waves; si tratta di una modellazione del EMI TG 12321 "Compander Unit" dei gloriosi studios londinesi, una macchina creata per ridurre i rumori del registratore a nastro. Fu creato nel 1962 e il suo compito era di comprimere il segnale (encoding) e poi espanderlo (deconding) in uscita, si scoprì che oltre alla riduzione del rumore provocava un enfatizzazione delle altissime frequenze che aiutava gli strumenti a entrare nel mix. Oggi gli ingegneri di Waves ci propongono questa miracolosa macchina in versione virtuale.
Il plug-in funziona nella stessa maniera della versione fisica: è diviso in quattro sezioni, in ingresso abbiamo potenziometro di input seguito da un circuito di pre-equalizzazione; dopodiché la sezione Compander che va a enfatizzare il suono prima di passare nel saturatore. Infine il circuito di eq post processing con potenziometro di uscita. Attivando la controfase si ottengono sonorità
Pronti all'uso tanti preset realizzati da engineer del calibro di Lu Diaz, Joe Barresi e Dave Pensado.
Waves Abbey Road Saturator è in vendita al prezzo lancio di $ 49,99 (listino $ 199), in omaggio solo per oggi con il suo acquisto avrete in omaggio MDMX Distortion Modules.