Che il futuro dei monitor audio possa non contemplare più cavi con audio analogico? Potrebbe essere e nel caso dovremo dare ragione a chi sulla trasmissione di audio via rete ci investe e già da molto, come Genelec. Oggi l'azienda finlandese ci presenta il modello 4430a che come detto non ha le tipiche connessioni jack/XLR/RCA ma unicamente un ingresso per RJ45 AES67 (Ethernet CAT5) e Euroblock Analog Input. Attraverso un cavo di rete si mandano segnali audio e si gestiscono le impostazioni; il monitor è compatibile con Genelec Smart IP Manager dal quale si può creare un array di monitor facilmente gestibili.
L'amplificazione fornisce 50 W in classe D mentre i dati rilevati mostrano un SPL massimo pari a 104 dB, risposta in frequenza lineare da 58 Hz a 20 kHz (+/- 1,5 dB). 4430a integra le più recenti feature di Genelec come Intelligent Signal Sensing (ISS) che permette di risparmiare energia quando le monitor sono in standby (appena 0,5 W) e il sistema di progettazione Minimum Diffraction Enclosure (MDE) per ridurre al minimo la diffrazione sonora.
È possibile acquistare le monitor 4430a in colore nero, bianco o a scelta tra 120 tonalità.
Attendiamo la conferma ufficiale del prezzo. I prodotti del marchio Genelec sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Midiware.