Ogni settimana da sette anni a questa parte, Jimmy Fallon calca il palco dello studio 6B al Rockfeller Center di Manatthan Midtow (NY) con un audience di oltre 2.4 milioni di persone per un'ora tra sketch comici, interviste e musica live a cui fa cornice la sigla Hey, Hey, Hey, Hey composta e suonata dalla band residente The Roots. Dietro le quinte di questo incredibile show c'è un'attenta regia in cui spiccano tre console DiGiCo SD7 accoppiate con cinque SD-Racks. Il fonico di sala Artless Pool Jr. è da 20 anni il fonico live della band per lo show anche al The Tonight Show, dove si occupa di mixare anche le performance degli altri ospiti musicali; tutto tramite console SD7 e fader expansion unit DiGiCo EX-007.
"Mixare musica per la televisione è sempre stato un mio obiettivo e i late-night talk show sono sempre più diventati veicolo di promozione musicale per artisti di ogni genere, sono particolarmente orgoglioso di fare questo lavoro e avere l'opportunità di cimentarmi in sfide diverse ogni giorno. È tutto ciò che ho sempre voluto fare" afferma Poole, che è stato mixing engineer per show di Santigold e D'Angelo e anche per diversi programmi televisivi come The Voice, Jimmy Kimmel Live! e The Queen Latifah Show.
Ogni sera Poole deve tenere soto controllo più di 200 input, e con l'ultimo upgrade di SD7 con engine Quantum questo è stato reso più semplice. Sono stati triplicate le schede FPGA per il processing che ora arriva fino a 432 canali a 96 kHz. "Ora ho un workflow semplificato e l'aumento del numero di layer, canali in ingresso e del processing mi ha aiutato in maniera importante. Prima di questo aggiornamento la console era murate; quando vennero a suonare gli U2, ad esempio, ho utilizzato per loro tutti i canali disponibili anche quelli che avevo previsto per altro. L'arrivo dell'engine Quantum ha cambiato tutto. L'aggiunta delle schede FPGA mi ha dato quei canali in più che servivano, ora posso asservire meglio lo show e le band ospiti".
Un'aggiunta fondamentale per la riuscita non solo televisiva ma anche pratica dello show, Poole infatti si occupa anche del monitoring per Jimmy Fallon e gli ospiti, sempre tramite la console Quantum. Jimmy ha un orecchio molto fino in quanto a qualità sonora e necessita di ascolti ottimali sia nella scrivania principale che anche sul resto del palco. Ora la console mi permette di assegnare e gestire al meglio l'ascolto modificandolo in tempo reale in ogni location".
Il sistema audio è Meyer Lab Constellation con controllo digitale del tempo di riverbero, prime riflessioni e caratteristiche acustiche dello spazio; è uno degli impianti più tecnologicamente avanzati per la televisione. "Abbiamo monitor overhead sopra a tutto il palco e tramite l'engine nodale posso applicare il processing di una sezione ausiliaria della console a ogni nodo e mandarla tramite il mixer su mandate da uno a molteplici canali".
La console di Poole è una delle tre SD7 installate nello studio del The Tonight Show Starring Jimmy Fallon; le altre due sono utilizzate dal fonico Jaime Gudewicz che si occupa del monitoring delle band ospiti e della band residente The Roots (che utilizza un sistema di in-ear monitor Klang). Sono tutti su un singolo fiber loop così da poter condividere il segnale tra i cinque SD-Racks: uno al fonico, due ai monitor (con card 32-bit) e due dedicati a The Roots, altro audio arriva alla console tramite MADI attraverso convertitore Orange Box.