Mancava all'appello la versione intermedia della linea di interfacce audio per lo studio AudioFuse di Arturia; ed eccola in arrivo sul mercato internazionale: AudioFuse Studio. Abbiamo seguito da vicino lo sviluppo di questa nuova serie di prodotti su cui l'azienda francese ha puntato e sta puntando tanto, e abbiamo avuto la possibilità di testare sia la compatta AudioFuse (leggi qui il test) che il top di gamma AudioFuse 8pre articolo appena uscito su Audiofader Mag #22 (trovi qui il test), entrambe gli articoli sono dalla penna del nostro Riccardo Gerbi.
La versione Studio è il prodotto che assolve un po' le funzioni delle sorelle con la possibilità di utilizzo in uno studio o per sessioni live, grazie alla facile portabilità e alla quantità notevole di I/O (18x20). Otto sono gli ingressi analogici di cui quattro mic/line/hi-z e quattro di linea (due dei quali commutabili in phono) e dieci quelli digitali tra ottici ed S/PDIF; le connessioni in uscita contano due coppie di speaker, un aux out da utilizzare come reamp, due uscite cuffie, ADAT e S/PDIF.
Lo spazio a disposizione dei controlli è ottimizzato al massimo, con l'interfaccia frontale dedicata ai quattro input mic/line/hi-z e le uscite cuffie i cui parametri di controllo sono nella superficie superiore a cui fanno compagnia la gestione degli speaker e il pulsante per l'attivazione del bluetooth (altra risorsa da non sottovalutare). La connessione a un PC/Mac avviene tramite presa USB-C, troviamo poi un HUB per tre periferiche USB e MIDI I/O su minijack.
Arturia AudioFuse Studio è in vendita al prezzo di € 899. Inclusi nell'acquisto come software troviamo i plug-in appartenenti alla Arturia Creative Suite.
I prodotti del marchio Arturia sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Midiware.