Mike Senior ha lavorato in passato con Wet Wet Wet e scrive regolarmente sulla rivista Sound On Sound, curando le rubriche Mix Rescue, Session Notes e Mix Review. Ovvio che in questi anni di lavoro sia entrato in contatto con molti produttori e sound engineer che hanno raccontato e descritto il loro modo di lavorare, da cui ha preso in parte spunto questo testo.
L'idea è di portare le tecniche usate negli studi pro all'interno degli studio home o con budget limitato. Tenendo ben a mente l'audience del libro, Mike parte dalle basi più pratiche: le connessioni, il gain, il settaggio dei livelli digitali, il metering e le prime soluzioni ai problemi di connessione e ronzii. Si passa agli errori di trasmissione digitale, alla distorsione e al rumore.
Il secondo capitolo è interamente dedicato all'elemento umano e al suo inserimento nello studio di registrazione, quindi con i problemi di cuffie, monitor, latenza e overdubbing. Alcune pagine sono dedicate agli aspetti musicali della performance della voce.
Terzo capitolo e siamo catapultati negli strumenti musicali con pickup: come connettere una chitarra e un basso, dove registrare, come comunicare in studio, usare la tecnica del comping e tecniche di arrangiamento.
Il quarto capitolo è dedicato alla registrazione della voce, con nozioni sulle tecnologie dei microfoni e delle aste, il loro posizionamento e le considerazioni sull'acustica. Qui già si parla di compressione, take, comping e backing vocals.
I microfoni richiedono un maggior approfondimento al quinto capitolo, circa i pattern polari e le riflessioni in fase di ripresa.
Dopo la voce si passa alla registrazione dei singoli strumenti, con singolo microfono. Una serie di consigli sul posizionamento del microfono per batteria, e sui particolari della stessa da tenere presente, si accompagnano a pagine dedicate alla prova della posizione del microfono, alla risonanze e riflessioni, per concludersi con la scelta del microfono adatto allo strumento.
Al settimo capitolo siamo alla ripresa di uno strumento con più microfoni, con i problemi di fase e le diverse tecniche di posizionamento. Qui si inserisce anche il reamping. Segue l'ottavo capitolo sulla ripresa multimicrofonica stereo in XY o Mid Side, ma anche non coincidente.
La parte successiva del testo è dedicata a multiple sorgenti con multipli microfoni, forse la parte più interessante del libro per le considerazioni pratiche che sono descritte, soprattutto per chi riprende formazioni orchestrali.
Il decimo capitolo è dedicato alla registrazione live, in studio, di una classica band. Assieme alle pagine precedenti per l'orchestra, è l'altra punta di diamante del testo e porta il lettore direttamente in studio, quasi a preparare una sessione completa di registrazione, con tutti i trucchi del mestiere per cavi, posizioni e aste.
Le ultime pagine del testo sono approfondimenti tecnici, seguiti da una discografia selezionata per produttori citati.
In 450 pagine, Mike Senior mantiene la promessa di fornire i trucchi del mestiere quando si deve registrare. Il suo pregio maggiore è l'aver focalizzato su una fase ben precisa della produzione (la registrazione) che spesso è relegata a poche pagine introduttive di testi che cercano di essere omnicompresivi.
Il taglio è piacevolmente divulgativo, mai noiso e mai tecnico, tanto che non serve conoscere il linguaggio tecnico o le unità di misura. Che la registrazione fosse un'arte ne eravamo certi, che ci fossero trucchi e consigli pratici pure. Qui li trovate.