Se ce lo avessero detto qualche anno fa probabilmente non ci avremmo creduto, eppure è tutto vero e documentato; uno dei più famosi e importanti engineer al mondo, Michael Brauer ha deciso di mettere in vendita molti dei suoi outboard per passare a lavorare in gran parte in-the-box. Scelta che potrebbe trovare in disappunto di molti puristi dell'analogico e addetti ai lavori ma che è anche un segno tangibile dell'evoluzione in campo audio professionale.
Scrutando la lista di outboard che ha messo in vendita, ci sono parecchie sorprese. Per esempio se ne va un compressore API 2500, il mixer e l'equalizzatore Curve Bender Chandler, il limiter Chandler EMI TG12413, un paio di Empirical Labs Distressor, il Retro 176 e l'eq 2A3, un Pultec EQP1A3, il compressore ottico Pendulum Audio ES-8, un vecchio DSP Ensoniq DP-4 e un Roland Dimension D. Troviamo anche alcune rarità, come due equalizzatori Motown, quattro canali Helios in rack, un vecchio Gates Sta Level, due canali Neve 31083 in rack. La lista è ancora lunga, ma se per molti di questi outboard esistono le controparti in plug-in, per altri hardware non c'è. Frugando tra le foto, inoltre, si trovano anche alcune impostazioni fisse dei compressori, che Michael usava solo per determinati strumenti.
In questo video, Brauer spiega la sua scelta e ci mostra i suoi gioielli che lo hanno accompagnato nella sua fantastica carriera; sono ben otto i Grammy Award vinti da Michael per altrettanti album di artisti tra cui compaiono Coldplay e John Mayer.
Gli outboard saranno in vendita a partire dal 21 luglio 2020 sul portale online del negozio Alto Music. Parliamo di 61 unità per la precisione, tutte documentate con foto.
Al momento non sono disponibili, ma i prezzi saranno comunicati a breve. Seguite i social media di Alto Music o iscrivetevi alla newsletter per essere informati in tempo per provare ad acquistare qualcosa.