United Plugins presenta l'ultima novità in ambito di plug-in per la produzione musicale e il mixaggio. Si chiama Quick AG ed è frutto della collaborazione tra FireSonic, SounDevice Digital e Instant Audio. Il nome di quest'ultima è molto significativo per capire il fine del tool; parliamo infatti di uno strumento per processare in maniera semplice e velocissima tracce audio. È pensato principalmente a chitarre acustiche (da cui il nome AG) e strumenti a corda quali chitarre classiche, baritono, ukulele e mandolini.
In un unica schermata abbiamo di fatto a disposizione tutto il necessario per plasmare il tono che cerchiamo; si parte dalla scelta dello strumento nella parte destra selezionando tra diversi preset.
I moduli di processing
Poi troviamo i seguenti moduli di processing:
- compressore con tre modalità (una più trasparente e due colorate) controlli di amount e tempo di rilascio
- eq con filtro passa basso con corsa da 0 a 500 Hz, parametri Body e Spark che variano in base allo strumento selezionato e De-Harsh per attenuare fastidiose frequenze che creano harshness
- riverbero con tre IR miscelabili tra loro, tempo di decay e mix dry/wet
- xtra tre controlli (stereo width, doubler e transient) per dare risalto e apertura stereofonica allo strumento
Il plug-in è realizzato nei formati AAX, AU e VST per sistemi operativi Windows e Mac OSX a 64 bit. Fino alla fine di agosto, Quick AG è in vendita al prezzo lancio di € 19 (dopodiché il prezzo salirà a € 99).