La più recente novità di Steinberg si chiama Immerse, un tool che permette di ascoltare l'audio immersivo con un paio di cuffie; posizionando l'ascoltatore nel punto giusto della scena sonora. Grazie alla posizione e alla forma delle nostre orecchie, il nostro cervello può localizzare i suoni in tutte le direzioni. Ma le orecchie di tutti sono diverse e quindi il suono viene alterato in modo univoco nel percorso dall'orecchio esterno al timpano.
Il fattore HRTF
Questa è la funzione HRTF (Head Related Transfer Function), il profilo audio spaziale di ognuno di noi. Immerse utilizza algoritmi di apprendimento automatico basati sull'intelligenza artificiale per analizzare migliaia di funzionalità da una singola immagine dell'orecchio destro; consentendo di replicare l'HRTF individuale tramite VST AmbiDecoder in Nuendo o Cubase Pro.
Semplice e veloce da installare e configurare, Immersive permette di creare il proprio HRTF personalizzato in pochi secondi; potremo poi usarlo all'interno del plug-in AmbiDecoder in Cubase Pro e Nuendo.
Il plug-in è prodotto in collaborazione con Embody, team di artisti, engineer, gamer e sound designer impegnati a superare i confini dell'intrattenimento immersivo e renderlo accessibile a tutti. Combinando le discipline della scienza acustica, dell'intelligenza artificiale e del sound design, Embody sviluppa strumenti e tecnologie software che consentono agli artisti di creare esperienze immersive fino a poco tempo fa inimmaginabili.
Steinberg Immersive è in vendita sullo shop online dell'azienda tedesca al prezzo di € 189; è compatibile con sistemi operativi Mac OS Mojave/Windows 10 e successivi.