Continua la collaborazione tra Eventide e Newfangled Audio che negli anni ha visto diversi plug-in per il mix e la produzione musicale creativa; tra essi anche Elevate che abbiamo provato sulle pagine di Audiofader Mag (leggi il test qui). Quello che ci viene presentato oggi è il più recente frutto di questa partnership che prende il nome di Pendulate. Viene definito come chaotic synth, in pratica utilizza un oscillatore per produrre suoni diversi da qualsiasi altro synth.
È dotato di un chaotic osc basato su un doppio pendolo; ciò che inizialmente sembra casuale contiene in realtà modelli sottostanti di interconnessione, cicli di feedback costanti, ripetizione, auto-similarità. Durante la progettazione dell'oscillatore Pendulate è stata prestata molta attenzione a far emergere questi modelli sottostanti. Il risultato è un oscillatore che può sfumare dolcemente da un'onda sinusoidale al caos totale, con un'immensa palette sonora da esplorare nel mezzo.
L'oscillatore caotico di Pendulate è abbinato a una wavefolder e a un gate passa basso, ispirato al Buchla 292. Questi tre moduli si combinano per creare affascinanti suoni mai sentiti prima.
A disposizione 136 preset realizzati da artisti quali Matt Lange e Matthew Wang. Il supporto per il protocollo MPE permette il collegamento di innovativi nuovi controller. Per quanto la modulazione le scelte sono infinite: fino a 221 punti di modulazione da un singolo pannello. L'interfaccia è ottimizzata per permettere all'utente la modulazione di ogni parametro dalla schermata principale.
Pendulate è realizzato per sistemi operativi Mac OSX 10.9/Windows 8.1 e successivi nei formati AAX, AU, VST2 e VST3. Per ottenere il plug-in vi basta andare sulla pagina del prodotto e inserire il vostro indirizzo email; una volta specificato se volete la versione Windows o Mac e premuto il pulsante Submit il gioco è fatto! Buon divertimento e fateci sapere cosa ne pensate!