È tornato....il microfono valvolare a condensatore doppio diaframma dal suono magico firmato Sony. Ovviamente stiamo parlando del modello C800g. L'azienda nipponica lo sviluppò come microfono per la voce definitivo; questo confermato dalla capacità di fornire una piena dinamica gamma e catturare le più sottili sfumature sonore, anche a livelli alti. Rappresenta la prima scelta per applicazioni vocali in studio di registrazione e postproduzione. Il cuore del microfono è la valvola 6AU6 a cui è abbinato l'innovativo e particolare sistema di raffreddamento; il risultato è un suono caldo, naturale, ricco e potente con basso rumore di fondo e minima distorsione.
Sony C800G Pac è uno dei microfoni più venerati di tutti i tempi. La Sony lo lanciò nel 1992 ed entrò rapidamente nei microfoni preferiti della scena rap, pop e R&B per il suo suono brillante; lo potete apprezzare nelle produzioni di artisti come J. Cole, Dr. Dre, Eminem e Kanye West ("Through the Wire" in particolare).
Il microfono dispone di due pattern polari a scelta: cardioide o omni. Il primo pensato per registrazioni vocali mentre il secondo per riprese ambientali. Definito un classico contemporaneao, C800g monta una capsula con lo stesso design della K67 di matrice tedesca. Parlando di dati:
- risposta in frequenza da 20 Hz a 18 kHz
- SPL massimo 134 dB (omni, 131 dB cardioide)
- range dinamico 113 dB
- rapporto segnale rumore da 73 dB a 76 dB
Il prezzo, per pochi, supera i $ 10.000.