Heritage Audio annuncia la disponibilità di una nuova channel strip in classe A a componenti discreti di matrice britannica; si chiama BritStrip e rappresenta il culmine di 50 anni di design analogico in un dispositivo rack da 19" con lo stesso compressore a ponte a diodi che si trova in Successor. La channel strip combina:
- preamplificatore microfonico 73
- equalizzatore 73 espanso
- DI (Direct Input) in Classe A discreto
- compressore a ponte a diodi
L'equivalente più vicino del BritStrip sarebbe l'insieme di un modulo 73JR II, un modulo di 73EQ JR e un compressore Successor 'mono' per una spesa già superiore a $ 3000. Andando nel concreto, troviamo lo stesso preamplificatore che si trova appunto nel 73JR II, che monta un nuovo trasformatore di ingresso Carnhill; sempre dell'azienda britannica è anche il trasformatore di uscita che completa il percorso in classe A. Il pre offre 80dB di guadagno, pad da 20dB, inversione di fase e interruttore di impedenza per ingresso da 1.200 o 300 ohm.
La D.I. è anch'essa tratta da 73JR II: un circuito JFET completamente discreto di classe A con un'uscita THRU passiva per alimentare un amplificatore separato. L'eq presenta tre induttori pot core Vinkor nella banda MID e nel filtro passa-alto. La band MID è ottima per scolpire rullanti, kick, chitarre e voci. Il filtro passa-basso basato su induttore consente il controllo della fascia bassa fuori gamma senza compromettere la qualità delle frequenze ricercate. Le impostazioni High e Low Shelf sono state estese per includere una modalità Bell, rendendole più versatili.
Il compressore conta di controllo Blend e filtro sulla sidechain per una grande flessibilità; sono cinque le scelte di frequenza e un'opzione sidechain esterna (SC. EXT). È possibile collegare due unità di BritStrip e collegare i rispettivi compressori per creare una stereo. Il posizionamento di eq e compressore nel routing è personalizzabile per mettere eq pre o post comp. BritStrip è in vendita al prezzo di € 2499. I prodotti del marchio Heritage Audio sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Midi Music.
Avete già letto i nostri test degli outboard Heritage Audio? Li trovi qui 👇🏻
Test Heritage Audio Successor, bus compressor a ponte di diodi