Con l'anno appena passato abbiamo visto, per cause di forza maggiore, un aumento esponenziale delle postazioni di mix a casa; inoltre la tendenza di moltissimi producer e spesso anche engineer è quella di lavorare da diversi luoghi e anche in movimento. Questo ha portato gli sviluppatori di plug-in a implementare nuovi modelli di ascolto per cuffie e ambienti non propriamente trattati. Tra le diverse proposte che abbiamo già visto negli scorsi mesi, vi presentiamo oggi Soundmagic Headphone Mix 4; sfruttando un sistema di simulazione, compensazione di frequenza e tecnologia HRTF riesce a emulare il comportamento di speaker sulle cuffie.
HRTF simula le riflessioni che ascoltando da un paio di monitor arrivano all'orecchio e con l'aggiunta di riverbero e i parametri di damping e space size si ricrea uno spazio virtuale. Una nuova funzionalità chiave in Headphone Mix 4 è l'utilizzo di diversi algoritmi per emulare il rapporto segnale/rumore, la diafonia stereo e la curva di risposta in frequenza dei diversi dispositivi di riproduzione più comunemente usati.
Headphone Mix 4 è realizzato nei formati VST2, VST3 e AU per sistemi operativi Windows e Mac OSX. È in vendita al prezzo lancio di $ 49 per un periodo limitato (poi listino di $ 99).