Il produttore Butch Walker, tra i vincitori di un Grammy Award, è l'anima dell'ultimo lavoro dei Green Day tra le band punk rock più famose di tutti i tempi; registrato in tempi non sospetti, nell'estate 2019, Father of All Motherfuckers è stato pubblicato il 7 febbraio del 2020 appena prima dell'esplosione mondiale della pandemia da COVID19. È il 13 LP di Billie Joe Armstrong e compagni e rappresenta una svolta verso sonorità legate al rock'n'roll della golden era mischiate al pop punk moderno. Gran parte di questo cambio di direzione stilistico è da attribuire a Walker, che a curriculum ha tanti dischi di successo con artisti del calibro di Pink, Taylor Swift, Train e Weezer. Butch è un artista altrettanto prolifico, con 10 album all'attivo.
Vi riportiamo una sintesi dell'intervista a cura di James Rotondi per Universal Audio.
"Utilizzo una console Quad 8 2082 a 20 ingressi dei primi anni '70 nel mio studio di Los Angeles che ho utilizzato per le incisioni dell'album, sebbene non uso molto i loro EQ, ogni ingresso passa nei preamplificatori di bordo (penso siano tra i migliori che abbia mai sentito) prima di entrare in Apollo Console. Ho utilizzato i plug-in Helios Type 69 Preamp & EQ e API 550A e 560A EQ su tutti i canali di ingresso della console; questo mi consente di ottenere l'eq corretta già in fase di tracking. Non mi piace molto la registrazione piatta, in cui rimandi le decisioni sull'equalizzazione per dopo. Sto rinnovando l'attrezzatura dello studio tenendo solo due Apollo X8p, per avere sedici canali di preamp Unison, che è tutto quello che mi serve per un disco che suoni bene."
"Per le registrazioni delle tracce di chitarra ho utilizzato molto OX Amp in combinazione con tante testate mie e di Billie Joe. Ho anche diversi preset OX Amp Top Box RIG nell'app OX - combinazioni di microfono e cabinet e room - progettati per completare i suoni dei miei diversi amplificatori, che si tratti di Marshall, Fender o altro. Inoltre ho due cabinet 2x12" microfonati. Per il basso invece rispetto agli altri album dei Green Day suona diverso in ogni traccia. Gli ho fatto suonare il mio Fender Mustang dentro il plug-in UAD Ampeg B-15N Bass Amplifier da cui ho ricavato tanti preset."
"Per quanto riguarda il mix anche se non sono un fonico, la mia catena è generalmente composta da compressore SSL 4000 G Buss, Pultec EQP-1A; a questi aggiungo UAD Pultec MEQ-5 se voglio un piccolo bump intorno a 1,5 kHz. Poi brainworx bx_digital V3 per modellare il tono generale. Ha anche un controllo M/S per modificare l'immagine stereo che suona alla grande, se non ne abusi. Infine, uso spesso il compressore Shadow Hills Mastering spesso partendo da preset per poi modificare a seconda dell'esigenza. Mi piace molto il modo in cui alza i livelli senza distruggere le dinamiche. A volte sostituisco Shadow Hills con UAD Ampex ATR-102 Mastering Tape Recorder usando un nastro da ½ pollice, specialmente se cerco davvero quel colore distintivo che ha quel nastro. Posso persino ottenere una sorta di qualità del suono delle cassette, il che è davvero fantastico."
"Per quanto riguarda Luna Recording System è incredibile e credo incoraggerà molte persone a migrare dalle loro DAW attuali. La cosa che non sopporto della registrazione con Pro Tools, e non ho paura di dirlo, è che è troppo lento per elaborare molte delle cose che molti artisti di oggi danno totalmente per scontate. Ora, questo potrebbe non accadere sui dischi più organici che sto facendo, ma se lavoro con un producer che usa Ableton Live sul laptop, mi chiederà ad es. di cambiare la tonalità molto velocemente o di rendere la canzone più lenta di cinque BPM e ci vorrebbero tre ore!"
I prodotti del marchio Universal Audio sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Midiware.