Per 50 anni, Eventide ha sperimentato modi rivoluzionari e innovativi per manipolare il suono. Per celebrare il 50° anniversario, l'azienda ricorda i prodotti che l'hanno consolidata come leader nella tecnologia audio e hanno gettato le basi per un futuro basato sull'innovazione. Il primo prodotto della serie 50th Flashback di Eventide è anche la prima unità di effetti per montaggio su rack di audio professionale: parliamo di PS 101 Instant Phaser. Fu lanciato nel 1971 con il marchio Eventide Clockworks e forniva un effetto sibilante sonoro sviluppato da nuovi concetti di elaborazione, tra cui l'utilizzo dell'inviluppo del segnale o della tensione di controllo per guidare l'effetto; concetti questi ancor'oggi di routine impiegato in processori audio. Instant Phaser ha derivato il suo effetto da una serie di filtri all-pass analogici; presentava due uscite decorrelate ed è diventato rapidamente strumento di riferimento per fonici sia dal vivo che in studio.
Il secondo prodotto di questo flashback nella storia di Eventide è DDL 1745 Delay, il primo dispositivo audio digitale professionale al mondo. Una versione una tantum del DDL fu acquistata da Maryland Public Broadcasting prima del suo sviluppo come prodotto commerciale; presentava un ingresso e due uscite ciascuna delle quali offriva fino a 200 ms di ritardo (regolabile con step da 2 ms). Prima del 1971, le apparecchiature di registrazione, film e trasmissione erano solo elettromeccaniche e analogiche; la parola digitale non era ancora entrata in uso. DDL 1745 è costruito con più di 100 chip semiconduttori rivoluzionari, uno shift register da 1 kb affiancato a convertitori digitali progettati da Eventide. Per gli studi, questo hardware è diventato utilissimo come sostituto dei registratori ausiliari utilizzati per il doppio tracciamento e per il pre-delay per plate reverb.
Non solo, ha infatti anche permesso lo sviluppo di comb filter ed effetti come loop sonori ripetuti. Fu un successo immediato, non solo in studio ma anche in live; qui trovò una notevole applicazione iniziale, una pila di DDL 1745 veniva utilizzata per allineare nel tempo le torri di ritardo in un sistema audio del festival del 1973 specificato dai Grateful Dead.
Anthony Agnello, direttore di Eventide: "Celebreremo il 50° anniversario per tutto l'anno. Nei prossimi mesi, invitiamo tutti a unirsi per approfondimenti sui prodotti Eventide legacy, tra cui il processore di dinamiche Omnipressor, Instant Flanger, il processore di effetti H910 e i suoi successori nella linea Harmonizer - H949 e H3000, e il SP2016: il primo processore audio digitale generale al mondo che ha introdotto anche il concetto di plug-in."