Sign in / Join
0

PreSonus Studio One 5.2, oltre 30 nuove funzioni


PreSonus ha aggiornato Studio One 5 Professional alla versione 5.2 aggiungendo più di 30 nuove funzionalità e miglioramenti, molti dei quali si basano sulle richieste degli utenti. Si parte con una feature particolarmente indicata per compositori e producer, si chiama Sound Variations e si dedica alla gestione di virtual instrument e sample library; a disposizione c'è un editor per personalizzare ogni variazione sonora con nome, colore e inserirla in cartelle personalizzate. Queste si possono attivare da comandi remoti come shortcut. Una nuova API consente a Studio One di analizzare le articolazioni di strumenti VST2 e VST3 di terze parti in modo che le mappe di variazione vengano generate automaticamente. Attualmente, tutti i Vienna Symphonic Instruments abilitati Synchron, così come gli strumenti UJAM supportano completamente la mappatura dinamica delle variazioni sonore con Studio One.

La Score View ha ricevuto un altro importante aggiornamento con l'aggiunta della notazione di batteria e delle tab. L'interfaccia drum-map consente di aggiungere sia il nome della batteria che quello delle note a un tono annotato corrispondente. Una mappa General MIDI è inclusa per una rapida configurazione. Nuovi simboli nella visualizzazione dello spartito consentono anche di aggiungere tecniche aperte, chiuse e semiaperte. Una nuova icona consente di inserire più voci per un singolo strumento; è possibile creare fino a quattro voci per rigo.

Proseguiamo con Show Page dedicato alle produzioni dal vivo. Ogni sezione Arranger in ogni voce della Setlist ha cinque opzioni di modalità di riproduzione: Continua, Stop at End, Skip, Loop o Loop and Continue; quest'ultimo consente di ripetere qualsiasi sezione per un numero specifico di volte prima che la riproduzione continui alla successiva Sezione Arranger, è perfetta per estendere assoli e interruzioni sul palco per mantenere il pubblico acceso. La nuova traccia Arranger supporta anche le modifiche alle patch a metà brano, ottimo anche per live streaming. L'arrangiamento dal vivo in tempo reale è disponibile sia nella pagina Song che nella pagina Show, con una Performance View aggiornata.

In arrivo a breve anche un update per Studio One Remote che consentirà di utilizzare i propri dispositivi mobili preferiti come controller principali per le esibizioni dal vivo. Segnaliamo inoltre:

  • la possibilità di creare più versioni di clip, consentendo all'utente di applicare modifiche basate su clip in Gain Envelopes o Melodyne in modo indipendente agli eventi che condividono lo stesso audio
  • nuovo strumento intelligente per la modifica degli eventi di nota nell'editor Piano Roll
  • integrazione integrazione con i controller della serie ATOM SQ e FaderPort di Presonus
  • gli spazi di lavoro di PreSonus Sphere sono ora disponibili anche direttamente da Studio One Browser per un facile trasferimento bidirezionale dei file
  • Studio One è ora ufficialmente supportato per i processori ARM Apple Silicon in modalità di compatibilità Rosetta 2

PreSonus Studio One 5.2 daw software update aggiornamento midi music audiofader

Studio One 5.2 è un aggiornamento gratuito per gli utenti che hanno una licenza della v5 e anche ai membri PreSonus Sphere. La DAW è in vendita sullo store online del produttore al prezzo di € 100,04 per la versione Artist e € 402,60 per la versione Professional. Per sapere il prezzo per l'upgrade da versioni precedenti clicca qui.

I prodotti del marchio PreSonus sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Midi Music.

Nel nostro archivio di articoli trovi la recensione della v3 di PreSonus Studio One. Eccolo qui:

Test: PreSonus Studio One 3 Professional, un nuovo riferimento

PRESONUS

MIDI MUSIC