Expanse 3D è l'ultimo plug-in prodotto da JMG Sound (già creatore di Hyperspace, Transmutator, Orbitron) è un enhancer 3D psicoacustico avanzato per ampliare i suoni in tre dimensioni. I controlli sono pochi ma molto efficaci, oltre ai controlli di livello in ingresso e uscita, sono tre potenziometri su cui ruota tutto il processing: Width, Depth e Height. Il primo è un processore di fase spettrale completamente monocompatibile, che amplia la larghezza di una traccia rimanendo naturale e trasparente. Ci sono due modalità tra cui scegliere: Normal e Alternative, lavorano alla stessa maniera ma su bande di frequenza differenti, ciascuna con implementazione normale o invertita. Conviene utilizzare modalità diverse quando si devono separare elementi, come chitarra e pianoforte ad esempio, in modo che non condividano gli stessi offset di frequenza.
Depth migliora la percezione della profondità e aggiunge spazio, consiste in un algoritmo complesso di reti di delay con processing di canale e fase. Può essere usato per aggiungere un contrasto dinamico tra suoni separati e dare un collante al mix. Anche qui diverse modalità:
- Normal, che funziona meglio sulla maggior parte dei suoni come impostazione predefinita
- Tight utilizza ritardi più brevi, quindi è più adatto a suoni percussivi, come la batteria
- Deep che impiega ritardi maggiori per ottenere un effetto profondo più adatto ai suoni con un attacco lungo, come i synth pad
HEIGHT aiuta a rendere i suoni più grandi della vita estendendo gli alti e i bassi. Expanse 3D genera armoniche aggiuntive per offrire bassi più profondi e acuti più luminosi, a differenza dell'EQ tradizionale che amplifica le frequenze esistenti. Inoltre, migliora notevolmente la percezione delle basse frequenze su altoparlanti meno in grado di produrle aggiungendo potenza controllata e punch a sistemi più grandi. Qualsiasi audio che mostra poco contenuto a bassa o alta frequenza può essere relativamente inalterato da HEIGHT; tuttavia, ciò può essere compensato estendendo la gamma del processore con l'estensione associata. Modalità algoritmica Lo + Hi; è logico, quindi, che Ext. Lo assiste l'audio con pochi bassi e Ext. Hi assiste l'audio con pochi acuti, mentre - per la maggior parte - Normal sarà la scelta migliore, specialmente per i mix completi.
Height è un generatore di armoniche in alto e in basso, diverso da un eq che amplifica frequenze già esistenti. Utilizzandolo è più facile percepire le basse frequenze su speaker non molto performanti in quella zona di frequenza. Le modalità di utilizzo sono: Normal, Ext. Lo+Hi (lavora in gamma bassa e alta), Ext. Lo (lavora in gamma bassa), Ext. Hi(lavora in gamma alta).
JMG Expanse 3D è realizzato nei formati AAX, AU, VST e VST3 per sistemi operativi Windows 8/Mac OSX 10.10 e successivi; è in vendita al prezzo lancio di € 29 fino al 31 maggio 2021, poi al prezzo di listino di € 99.
Leggi qui i nostri articoli sui plug-in United Plugins
Test: United Plugins Transmutator, il crossfading nato per la EDM
Test: Instant Audio Quick AG: il plug-in “all in one” per la chitarra acustica... e non solo