L-Acoustics supera nuovi confini con un approccio rinnovato e innovativo al flusso di lavoro della creazione di contenuti con audio immersivo grazie alla nuova suite L-ISA Studio e al motore L-ISA aggiornato, già disponibile per il download. L-ISA Studio è progettato per innumerevoli esperienze audio creative e coinvolgenti, ricava la potenza e la versatilità della collaudata tecnologia L ‑ ISA e la mette nelle mani dei media content creator, consentendo loro di formulare audio multidimensionale ovunque e in qualsiasi momento. Guillaume Le Nost, direttore esecutivo di L-Acoustics commenta: "L-ISA Studio garantisce a tutti i sound designer la capacità di concepire, creare e sperimentare il proprio lavoro in audio tridimensionale. È lo strumento perfetto per lavorare alla pre-produzione di uno spettacolo dal vivo o al sound design di un'esperienza immersiva appena immaginata - o anche per mixare un album in 7.1.4."
L-ISA Studio contiene gli stessi algoritmi di spatial audio e room engine della sua controparte hardware, il processore L-ISA, ma è stato riprogettato e migliorato; troviamo funzionalità chiave per il miglioramento della stanza, una modalità di simulazione della scala implementata e funzionalità di output binaurale. Il motore permette di ascoltare i contenuti in qualsiasi spazio virtuale di qualsiasi dimensione e forma. Strategie di controllo, traiettorie sonore e comportamenti del sistema audio possono essere definiti e quindi dimostrati in tempo reale, snellendo il processo creativo nelle sue fasi iniziali e riducendo al minimo la necessità di modifiche dell'ultimo minuto.
Attraverso il motore binaurale, gli utenti possono ora creare e monitorare i propri contenuti audio spazializzati ovunque con le cuffie e l'head tracking opzionale. Sono accettati fino a 96 oggetti audio da inviare a 12 uscite audio. L-ISA Studio può essere associato a Contour XO, il monitor in-ear professionale lanciato di recente da L‑Acoustics e JH Audio. Sviluppato per migliorare il flusso di lavoro e liberare il potenziale creativo, L-ISA Studio si interfaccia perfettamente con le principali DAW, show control software e game engine ed è compatibile con varie uscite in formato audio 3D, tra cui Dolby Atmos e configurazioni multicanale.
Scott Willsallen (direttore di Auditoria) e il suo team stanno utilizzando lo studio L-ISA per progettare l'esperienza sonora coinvolgente per l'Al Wasl Dome, spazio immersivo al centro di Expo 2021 a Dubai. "Sappiamo quanto sia prezioso il tempo in uno spettacolo e quanto poco di quel tempo sia assegnato al suono. L-ISA Studio fornisce ai nostri creatori una piattaforma conveniente per ascoltare i loro contenuti e creare con precisione le traiettorie degli oggetti, dando loro fiducia nel loro lavoro. L'ambito creativo di L-ISA è vasto e L-ISA Studio fornisce uno strumento che ci consente di esplorare il pieno potenziale della tecnologia del suono immersivo, senza spendere ulteriore tempo sui sistemi dello spettacolo ".
Sull'estore di L-Acoustics sono disponibili diverse modalità di abbonamento a L-ISA Studio.
L-ACOUSTICS
Leggi i nostri articoli relativi all'audio immersivo
Tutorial: Steinberg Nuendo, audio immersivo per National Geographic
Libro: Dialoghi, Musica, Effetti. Il suono nell'Audiovisivo - La recensione