Automated Processes Inc (API) presenta una nuova linea di outboard per l'audio professionale, chiamata API Select progettata, costruita e testata presso la fabbrica di Jessup, nel Maryland. Si tratta di sei prodotti che offrono il classico suono API ma in una nuova e differente maniera. Larry Droppa, presidente del brand, presenta così i nuovi Select: "Nel corso degli anni, abbiamo acquisito la tecnologia e l'esperienza per progettare e produrre prodotti audio che non sono necessariamente conformi alla struttura o alla topografia dei componenti classici API. API Select ci dà l'opportunità di offrire apparecchiature di altissima qualità, ma in maniera diversa dai leggendari del passato. Ad es. il nuovo pre microfonico T12 Tube è un 2 canali completamente valvolare combinato con un trasformatore AP2516 nello stadio di ingresso e un trasformatore custom sullo stadio di uscita".
L'ingegnere API Jeffrey Richards ha commentato: "È stato particolarmente soddisfacente sviluppare questo tipo di attrezzatura in stile vintage. Abbiamo progettato ogni pezzo con cura e precisione e devo dire con rispetto per questo tipo di tecnologia analogica solida e affidabile. Sebbene API Select sia prodotto in 'piccoli lotti', pensiamo che il valore sia enorme".
API Select T12
Si tratta di un preamplificatore valvolare due canali in classe A con trasformatore AP2516 custom in ingresso e trasformatore API custom in uscita. Le valvole a doppio triodo on-board sono una 12AT7WC e una 12BH7, questo pre rappresenta una nuova variazione nella tecnologia API con opzioni tonali uniche. È in grado di gestire un'ampia gamma di applicazioni tra cui funzionamento stereo. È progettato con cura per offrire prestazioni e suono classici delle valvole e presenta i famosi calore, punch e chiarezza del brand americano in un modo completamente nuovo.
API Select T25
Un classico compressore/limiter FET a due canali con uno stadio di uscita valvolare in classe A che utilizza un trasformatore API custom. Costruito con valvole a vuoto a doppio triodo 12AT7WC e 12BH7, rappresenta una nuova direzione nella linea di compressori API. Offre un set di funzioni che lo rendono flessibile e potente (incluse modalità dual mono o stereo), ed è accuratamente progettato per offrire il classico sound valvolare.
API Select SR22
Due canali del pluri-premiato circuito di compressione brevettato da API in un'unità rack con alimentazione interna, lo stesso circuito originariamente progettato nella console analogica ATI Paragon. Ogni canale include il circuito THRUST che protegge il contenuto ad alta frequenza del segnale audio, anche con i rapporti di compressione più vigorosi. Compagno perfetto dell'EQ Dual Channel SR24, offre un controllo completo ed è facile da usare grazie anche ai VU meter analogici per il monitoring dell'uscita e della gain reduction. I due canali possono anche essere collegati per l'uso come un compressore stereo.
API Select SR24
Un equalizzatore due canali a quattro bande in uno chassis che occupa due unità rack. Ogni funzione ha il suo potenziometro, il che lo rende davvero facile da usare; i controlli a variazione continua sia per frequenza che per boost/cut, lo rendono molto preciso nell'applicare l'equalizzazione al materiale audio selezionato. Il design del circuito SR24 è profondamente radicato nella storia API; dalla fine degli anni '70 ai primi anni '80, un'azienda audio chiamata "APSI" produceva console ed equalizzatori. Il loro modulo 562 era un equalizzatore a quattro bande, completamente parametrico, progettato da APSI e venduto tramite API. Negli ultimi decenni, questi moduli sono diventati sempre più difficili da trovare. L'SR24 è una versione riprogettata fedelmente dell'originale 562, che offre all'utente due canali del classico equalizzatore analogico in un'unità rack.
API Select TranZformer GTR
Il leggendario circuito EQ API in un pedale per chitarra versatile e compatto progettato per adattarsi facilmente a qualsiasi pedaliera e per funzionare con alimentatori standard da 9 V; offre +/- 15 dB di guadagno su tre frequenze specifiche, inoltre lo stadio di guadagno può essere commutato dalla modalità Clean Boost a Overdrive per pilotare l'op-amp in ingresso e aggiungere ancora più suoni al proprio arsenale. Tra le altre caratteristiche: bypass bufferizzato, pad di uscita da -20dB, switch peak/shelf per la gamma di frequenza superiore, trasformatore in uscita e, naturalmente, il classico suono API.
API Select TranZformer CMP
API Select TranZformer CMP incorpora il leggendario circuito di compressione di tipo VCA di API in un pedale per chitarra progettato; offre la classica compressione di qualità da studio proprio per qualsiasi pedaliera. Altre caratteristiche includono: bypass bufferizzato, tempi di attacco e rilascio regolabili, controllo della mix wet/dry, stili di compressore "feedback" e "feedforward" selezionabili, trasformatore in uscita.
Per quanto riguarda il costo, scriviamo di seguito una veloce panoramica relativa agli street price per il mercato internazionale in attesa di specifiche per il nostro paese:
- T12 API Select mic preamp - $ 2195
- T25 API Select compressor - $ 2185
- SR22 API Select compressore due canali - $ 1295
- SR24 API Select eq due canali - $ 1295
- TranZformer GTR API Select - $ 295
- TranZformer CMP API Select - $ 295
I prodotti del marchio API Audio sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Funky Junk.