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Heritage Audio 8173, il meglio di due mondi - recensione

Rapporto qualità/prezzo7
Costruzione9.5
Suono10
Facilità d'uso10
9.1

Prendete il circuito di equalizzazione dei medi di Neve 1081, con le sue due bande che coprono l'intero spettro audio, e inseritelo all'interno di un 1073, rigorosamente in Classe A. Mantenete gli stessi filtri shelving Baxandall del 1073, a cui aggiungerete altre tre scelte per l'High Shelf, nello stesso formato 8 3/4" compatibile con la serie 80. Avete realizzato l'8173, il meglio di due mondi!

L'idea di Heritage Audio è semplice quanto intelligente: espandere l'equalizzatore di un 1073, usando il circuito dei medi del 1081, senza perdere una goccia del suono potente e armonico del leggendario 1073 e conservando i filtri shelving. Fondamentale la scelta del valore di Q per i medi: esso non è quello più alto o più basso del 1081, ma piuttosto si avvicina molto al Q largo dei medi del 1073 e 1066, perché suona più musicale e permette di recuperare 6 dB di gain in più o in meno rispetto all'High Q di un 1081. Come per tutti i prodotti Heritage Audio, anche 8173 è realizzato seguendo pedissequamente le caratteristiche degli originali, tanto che al suo interno troviamo la stessa numerazione di schede dei due originali e molti altri particolari identici.

Heritage Audio 8173 pre eq hardware rack neve 1073 1081 recording studio pro midi music audiofader test review recensione luca pilla

I circuiti interni con i trasformatori Carnhill nelle stesse posizioni del 1073

Hardware

La struttura dell'8173 è modulare e utilizza sei schede che si rifanno ai classici Neve: B205, B284, BA283 e B182 sono le stesse schede PCB che si trovano in un Neve 1073, a cui si aggiungono le schede B211 e B205 per il controllo delle frequenze medie e dei filtri. Tutti i componenti sono discreti e l'amplificazione è a carico della scheda BA283 con lo stadio d'uscita pilotato da un 2N3055. La posizione dei tre trasformatori Carnhill è identica a quella del 1073, e servono i due ingressi (Line a 10 kΩ e Mic secondo il livello posteriore d'impedenza) e l'uscita audio per il bilanciamento (75 Ω con carico a 600Ω). Tutte le schede utilizzano gli stessi connettori degli originali Neve e la costruzione risulta molto curata in ogni aspetto. Il selettore del gain è un Elma. Gli induttori per l'equalizzatore sono custom.

La differenza maggiore rispetto ai Neve originali e a Chandler è nel disegno delle tracce dei PCB, che risultano più puliti e ordinati rispetto agli originali, e nella scelta dei condensatori che sembrano di migliore qualità sul Neve originale. Ce n'è abbastanza per i cultori del vintage per aprire pagine di discussione sull'effetto delle dimensioni delle tracce originali. Come sugli originali, anche l'8173 ha uno switch posteriore per selezionare l'impedenza d'ingresso (Hi pari a 1200 Ω e Low a 300 Ω). Il circuito di amplificazione è tale per cui a livelli elevati di gain aumenta anche l'impedenza, il che è d'aiuto per i microfoni a nastro ma caratterizza anche la risposta del preamplificatore in generale.

Grazie al circuito in Classe A/B, il rumore è particolarmente contenuto rispetto al 1081, attestandosi a -100 dBm.

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L'altra parte delle schede PCB su 8173, con le tracce più stilizzate e sottili rispetto al 1073

Il pannello

Un 8173 si impara la volo, grazie agli standard Neve. Il selettore del gain consente di scegliere tra ingresso Line e Mic, con 80 dB di guadagno massimo per il microfono e 10 dB per Line. I controlli di equalizzazione hanno una ghiera per selezionare la frequenza e un potenziometro centrale per stabilire il livello. I medi hanno doppi controlli, grazie alla divisione in Upper e Lower Mid Frequency, con quasi una sovrapposizione intorno a 1 kHz che permette di dettagliare meglio il suono. I due filtri shelving hanno identico circuito del 1073: oltre ai 12 kHz sull'High Shelf, l'8173 offre le frequenze di 10 e 16 kHz; il Low Shelf ha identiche frequenze del 1073. Chiudono i due pulsanti per selezionare la frequenza di High Pass Filter e i due switch per attivare l'equalizzatore e l'inversione di polarità.

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Analisi

8137 mostra identiche caratteristiche di amplificazione del 1073, senza introdurre alcuna componente armonica nell'ingresso di linea. L'amplificazione microfonica mostra un gain maggiore di +2,5 dB rispetto al 1073 a -20 dB su pannello, ma con identica linearità in risposta frequenza. Le differenze sono sottili: l'High Shelf a +12 dB è identico, a -12 dB c'è una piccola incisura sull'8173 a 9,61 kHz. Il Low Shelf ha curve simili ma con comportamenti differenti nell'ordine di uno o dB, per cui non del tutto identiche. Nel caso dei medi si vede la campanatura differente, più acuta sull'8173 e indipendente dalla posizione dell'High Shelf. Qui c'è la differenza maggiore rispetto al 1073, dove la campanatura dei medi è dipendente dai primi dB di gain dell'High Shelf, in positivo o negativo. Si potrebbe quasi affermare che l'High Shelf sul 1073 funziona come un controllo di Q per i medi.

La distorsione armonica per l'amplificatore microfonico è praticamente identica, con una maggiore presenza di seconda armonica sull'8173 e, per entrambi, una maggiore componente di distorsione armonica che si manifesta per frequenze inferiori a 1 kHz.

In prova

Alcune ghiere sono piuttosto dure da far scattare ma con il tempo si mollano. I controlli di gain hanno la stessa lassità del 1073. Tecnicamente è del tutto simile a un modulo Neve. Lo abbiamo provato su un rack Neve originale AM5028. Se il preamplificatore funziona esattamente come un 1073, con quelle esaltazioni tipiche sulle medie che rispondono dinamicamente al segnale in ingresso, e un suono pieno nelle prime due ottave, è l'equalizzatore quello che maggiormente impressiona per musicalità. Le tre scelte sull'High Shelf sono ottime, con i 16 kHz capaci di sottolineare le formanti della voce femminile con grazia e presenza. Fantastici i 10 kHz, un vero marchio di fabbrica Neve e perfetti per piatti e percussioni ricche di alte frequenze, comprese anche le ottave superiori del pianoforte che diventano rotonde e setose. L'aria e le formanti vocali sono il campo di applicazione dell'High Shelf che suona completamente diverso dagli eq a operazionali.

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Comparazione della distorsione armonica tra Neve 1073 (in viola) e Heritage Audio 8173 (in verde), con segnale di test a 250 Hertz. Notare la maggiore presenza di seconda armonica su 8173 e la maggiore componente di terza armonica di 1073. Entrambi i modelli producono identiche armoniche

Un'altra delizia di questo filtro è la capacità di migliorare nettamente le sibilanti sgranate, con pochi dB di attenuazione sui 12 kHz o 16 kHz. I due eq per medi sono forse l'equalizzatore definitivo per i medi, potendo sovrapporsi ma senza mai confondersi. Sono l'arma vincente per dettagliare i transienti senza intasare il mix, contrastare le tracce senza separarle e scavare nell'ambiente. Il Low Shelf è sempre pieno e costruisce le fondamenta ampie delle basse frequenze. A differenza di equalizzatori a operazionali, a eccezione delle eccellenze come GML 8200 o Manley Massive Passive, l'8173 è pura musica, magari non precisissimo ma di immensa potenza. Qui bastano davvero pochissimi dB per modificare definitivamente il corpo, i colori e le sensazioni, rimanendo costantemente piacevole e naturale all'ascolto. Il 1073, con un numero minimo di frequenze e filtri, è naturalmente meno efficiente, mentre occorre andare sul 1081 per trovare una flessibilità sonora simile. Eccellente la rumorosità, al pari del 1073, e la capacità di headroom che non cede neanche a livelli esagerati di gain.

Conclusioni

Heritage Audio 8173 è un preamp con equalizzatore da sogno, vuoi perché non esisteva una combinazione simile in unico modulo, vuoi per il suono Neve che è non solo rispettato ma anche esaltato nella sua forma migliore, sia nel preamp che nell'eq. Per i fortunati proprietari di console Neve serie 80 o per chi sta pensando a un rack in formato 8 3/4", il nostro consiglio è di tirare dritto all'8173, per giovarsi dell'eccellenza timbrica del preamplificatore con un equalizzatore che supera in flessibilità il 1073 ma ne mantiene tutta la musicalità. Un paio di 8173 sono quello che ci vuole per raggiungere il paradiso del suono!

Neve, Chandler e Heritage Audio, le differenze

Le realizzazioni di Chandler e Heritage Audio hanno alcune differenze rispetto all'originale Neve 1073. Chandler e Neve condividono identiche tracce per PCB, ma posizioni diverse nel modulo delle schede e dei trasformatori. Heritage mantiene le stesse posizioni delle schede e dei componenti rispetto a Neve ma con PCB più moderni nel disegno. I trasformatori sono Carnhill in tutti i modelli, con Neve che afferma di ottenerli su proprie specifiche rispetto ai modelli standard in vendita.

L'equalizzatore è ovviamente diverso su 8173. Le frequenze per Low Shelf sono identiche sui tre modelli, mentre variano le medie e l'High Shelf. LTD-1 ha assegnato alle medie le frequenze quelle usate dalla BBC sulle console Neve (270, 390, 560, 820, 1200, 1800, 2700, 3900, 5600, 8200 Hz), rispetto a quelle originali del 1073 (360, 700, 1600, 3200, 4800 e 7200 Hz), mentre l'8173 è il più completo rispetto ai precedenti, grazie alla divisione di due range di frequenze medie che però non hanno valori identici a quelle del 1073 originale e dell'LTD-1, essendo un clone del 1081. Le medie dell'8173 utilizzano un circuito a Q fisso e manca la possibilità di scegliere tra i due valori di Q del 1081. Tutti e tre i moduli usano induttori per creare i filtri peak. Altra differenza si trova nel filtro passa alti: 1073 e LTD-1 offrono frequenze di 50, 80, 160 e 300 Hz, mentre 8173 non è dotato di frequenza a 160 Hz. Il Low Shelf è identico per tutti.

 

Pro

Flessibilità dell'eq

Preamp 1073

Contro

Al momento solo versione verticale

Assente una frequenza di High Pass

Q fisso, senza seconda scelta