Sign in / Join
0

Merging Anubis e Sonarworks SoundID Reference: l'interfaccia con la calibrazione inclusa!


Per la prima volta, una interfaccia audio è in grado di applicare la calibrazione di monitor e cuffie all'uscita audio, senza necessità di caricare plug-in su DAW. La nuova collaborazione tra Merging e Sonarworks permette la lettura e l'applicazione dei profili di SoundID direttamente su Anubis, con equalizzazione, trim e delay generati dal DSP interno dell'interfaccia, permettendo di lavorare da 44,1 kHz fino a 192 kHz.

Sonarworks SoundID Reference è un sistema di calibrazione per monitor e cuffie ben conosciuto in tutto il mondo negli studi di registrazione, distribuito da Midiware in Italia, che permette di correggere i problemi di equalizzazione e di fase che si generano all’interno dell’ambiente in cui sono posti i monitor o direttamente calibrando le cuffie. Chi possiede già il pacchetto Soundworks SoundID Reference è pronto per usare i profili su Anubis, per tutti gli altri è necessario l’acquisto di SoundID Reference. Da notare che per usare SoundID Reference con Horus o Hapi è necessario integrare Anubis nel network.

merging anubis sonarworks soundid room monitor phones calibration auudiofader vdm

L’importazione di SoundID Reference è gratuito per tutti gli utilizzatori di Anubis e si ottiene tramite un semplice aggiornamento del firmware. La nuova funzione è presente sia su Monitor che su Music Mission. E’ comunque necessario avere Sonarworks SoundID Reference dalla versione 5.1.0 per generare i profili di monitor e cuffie, previo processo di calibrazione. Al momento i profili SoundID Reference non possono essere utilizzati nella versione Premium di Anubis a 384 kHx e DXD, che sarà oggetto di un aggiornamento dedicato in futuro.

L’importazione dei profili per cuffie su Anubis, esportando il profilo direttamente all’Anubis collegata al computer, include il Target Mode, la risposta in frequenza e il livello Dry/Wet, ma non Safe Headroom e Filter Type.

merging anubis sonarworks soundid room monitor phones calibration auudiofader vdm

Nel caso dei profili dei monitor, sono importati i parametri di Target Mode, risposta in frequenza, Limit Controls e Dry/Wet audio, lasciando all’importazione manuale il Listening Spot e il Safe Headroom. La nuova versione firmware, infatti, permette di gestire il Trim e il Delay in frazioni di dB e ms dalla pagina Channels: è sufficiente riportare i dati di SoundID all’interno di questa pagina per avere i monitor allineati. Il delay minimo è al momento di 1,4 ms a passi successivi di 0,1 ms. In futuro sarà disponibile un aggiornamento con una risoluzione migliore. Trim e Delay non sono disponibili a oggi per Music Mission, ma solo per Monitor Mission.

merging anubis sonarworks soundid room monitor phones calibration auudiofader vdm

Per quanto riguarda Safe Headroom, essenzialmente corrisponde al parametro Trim su Monitor che limita di fatto il livello di uscita massimo.

Sonarworks SoundID Reference offre tre tipi di filtri differenti (low Latency, Mixed e Linear Phase) che sonoi assenti su Anubis, ma per un motivo molto particolare: la correzione dedotta da SoundID Reference usa il filtro EQ-X derivato da Pyramix, un equalizzatore da mastering ampiamente usato con un livello di rumore e distorsione tra i più bassi tra gli eq digitali.

merging anubis sonarworks soundid room monitor phones calibration auudiofader vdm

La nuova versione 1.2.5 del firmware di Anubis include anche una serie di miglioramenti dedicati al Bass Mangment, equalizzatori, recall degli snapshot, routing dei bus, accesso remoto da web.

Per saperne di più potete leggere il manuale dedicato

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata di Merging Anubis e Sonarworks 

Merging Technologies è importato in Italia da Exhibo.

Leggi i nostri articoli su Merging Anubis

Tutorial: Merging Anubis, monitor controller

Tutorial: Merging Technologies Anubis, installazione e risoluzione dei problemi

Tutorial: Merging Technologies Anubis, installazione e risoluzione dei problemi