RX9, ultimo aggiornamento della suite per l'audio restore di iZotope, rinnova i moduli con una nuova tecnologia per affrontare i problemi più comuni nelle produzioni audio di qualsiasi genere. La versione Advanced vede l'update di Dialogue Isolate per estrarre dialoghi puliti e senza artefatti, mentre la nuova modalità Complex in Ambience Match collega dialoghi e tagli ADR con movimenti e trame di sfondo reali; il tutto con supporto multicanale fino a Dolby Atmos 7.1.2.
"Per RX 9, abbiamo rivisitato alcuni dei nostri strumenti di elaborazione più importanti e li abbiamo resi ancora migliori", afferma Mike Rozett, Principal Product Manager di iZotope. “Volevamo concentrarci sul fatto che i dialoghi stanno diventando sempre più rumorosi: dalle riprese in esterni ai set nei magazzini, alle interferenze wireless sui palcoscenici, all'ADR che viene registrato in remoto nelle auto, negli armadi e nelle cucine invece che negli studi. L'industria sta affrontando sempre più rumore, con meno tempo per risolverlo. Siamo qui per aiutare."
In entrambe le versioni Standard e Advanced, la nuova modalità De-hum in modalità Dynamic consente agli utenti di rimuovere istantaneamente qualsiasi quantità di ronzio e interferenza con un solo click. La cronologia di Undo offre ora 30 step di annullamento, con la nuova funzione si possono ripristinare una selezione audio a qualsiasi passaggio precedente nell'elenco Cronologia o ripulire suoni indesiderati direttamente in Logic utilizzando il nuovo Editor spettrale, costruito su l'estensione del plug-in ARA.
RX9 è realizzato nei formati AU, AAX, VST2, VST3 per sistemi operativi macOS Mojave/Windows 10 e successivi ed è in vendita nella versione Standard al prezzo lancio di $ 299 (listino $ 399) e nella versione Advanced al prezzo lancio di $ 799 (listino $ 1199); è altresì incluso nella nuova RX Post Production Suite 6 in vendita al prezzo lancio di $ 999 (listino $ 1999).
I prodotti del marchio iZotope sono distribuiti in Italia da Midiware.
Leggi i nostri articoli sui prodotti iZotope
Libri: Radiografare il Suono con iZotope RX7, Simone Corelli
Test: iZotope Neutron 2 Advanced, il pilota automatico del mix