Audix A231 è il nuovo microfono a condensatore dell'azienda americana che stabilisce un nuovo standard di riferimento per ripresa della voce in studio e dal vivo. La fascia in ottone placcato oro attorno alla circonferenza allude alla rivoluzionaria capsula all'interno: un condensatore da 33 mm con diaframma tensionato con precisione con deposizione d'oro fino ai bordi. Ciò produce un'area effettiva del diaframma circa il 25% più grande di quella di un tipico microfono a condensatore largo diaframma e si traduce in un suono neutro e ricco allo stesso tempo. La figura polare è cardioide.
La capsula alimenta un circuito innovativo silenzioso a cui si abbina uno schermo attivo per proteggere il percorso di segnale da interferenze. Il supporto antiurto interno elimina virtualmente il rumore tattile consentendo al microfono di essere utilizzato in un'ampia varietà di ambienti, dallo studio di registrazione al palco. La capsula è sospesa dal supporto antiurto interno e alloggiata in un corpo in alluminio; questo consente al microfono di essere posizionato in modo ottimale in spazi ristretti.
La risposta in frequenza da 20 Hz a 20 kHz offre un tono ricco con corpo in fascia bassa e dettagli in fascia alta ed effetto prossimità caldo ma controllabile. A231 eccelle anche sugli strumenti acustici e con un SPL massimo rilevato di 140 dB può facilmente gestire un kick o un ampli a distanza ravvicinata. Il livello di rumore equivalente si stabilisce a 12 dBA e la gamma dinamica a 128 dB. Può essere una buona scelta sia per voci cantate che anche parlate quindi via libera a podcast e streaming.
Audix A231 è già disponibile sul mercato internazionale al prezzo consigliato di $ 949.