Genelec estende ulteriormente la gamma di modelli di studio monitor in alluminio RAW, includendo ora i monitor coassiali a tre vie 8331 e 8341 della serie The Ones. Una serie presentata nel 2020 e accolta molto positivamente per il design industriale e ancor di più per il fattore sostenibilità su cui si basa. I monitor RAW infatti non richiedono verniciatura e meno materiale di finitura rispetto ai modelli verniciati.
L'amministratore delegato di Genelec, Siamäk Naghian, ha dichiarato: "La serie RAW fa parte del nostro costante impegno verso la sostenibilità, che consideriamo di pari importanza rispetto alla redditività e alla qualità del suono. La sua popolarità è una risposta diretta ai clienti che hanno una crescente consapevolezza delle questioni ambientali, ma apprezzano anche l'opportunità di possedere un diffusore premium con un aspetto estetico unico. Trattandosi della nostra gamma di punta di monitor da studio, abbiamo avuto molte richieste di rendere i modelli The Ones disponibili nella serie RAW, e siamo quindi molto felici di aver perfezionato la produzione di tali modelli con gli stessi standard elevati degli altri monitor RAW. Siamo anche contenti che il successo della finitura RAW possa contribuire allo straordinario lavoro che l'AES fa da sempre per la nostra industria".
Infatti per celebrare ulteriormente i nuovi prodotti, una percentuale dei ricavi provenienti dalle vendite di questi nuovi modelli per tutto il 2022 verrà donata all'Audio Engineering Society (AES).
"Genelec è da sempre un partner di prestigio per l'Audio Engineering Society", sostiene il Presidente dell'AES Josh Reiss. "Condividiamo lo stesso impegno per il progresso delle arti e delle scienze dell'audio, che Genelec ha da sempre dimostrato mettendo a disposizione di tutti risorse e conoscenze che fanno avanzare la nostra missione comune. Con la presentazione della sua serie di altoparlanti RAW nel 2020, Genelec ha ulteriormente dimostrato questa attenzione impegnandosi a donare una parte dei proventi della linea all'associazione."
Tutti i modelli RAW presentano il design MDE , sviluppato da Genelec con il designer industriale Harri Koskinen. Questo offre una risposta in frequenza estremamente piatta, un'immagine precisa e prestazioni acustiche di livello assoluto eliminando le diffrazioni ai bordi. Come parte della famiglia Smart Active Monitoring di Genelec, tutti i modelli della gamma The Ones si integrano perfettamente con il software GLM, che consente di calibrare e controllare interi sistemi di monitoring intelligente Genelec.
La finitura RAW è disponibile su una selezione dei modelli delle gamme Studio, AV e Home Audio di Genelec, vedi qui.
I prodotti del marchio Genelec sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Midiware.