Steinberg presenta la versione 12 di Nuendo, pluripremiato software di post-produzione audio per film, TV. Con una forte enfasi sulla registrazione e l'editing dei dialoghi, oltre a molte altre nuove funzionalità e migliorie, Nuendo 12 dà letteralmente una nuova voce al suono registrato. L'algoritmo di rilevamento dei dialoghi basato su AI rileva il parlato e rimuove le parti silenziose dalla registrazione, un nuovo strumento di ascolto consente agli utenti di ascoltare la forma d'onda visualizzata rilevata come dialogo o silenzio, prima di effettuare la modifica. L'allineamento delle tracce audio è stato migliorato ed è ora possibile utilizzare più clip di riferimento e la loro sincronizzazione precisa applicata al corrispondente set di file del registratore da campo.
Lo strumento Free Warp consente una sottile correzione temporale delle clip di dialogo dall'interno della finestra del progetto. Nuendo 12 ora si integra perfettamente anche con Auto-Align Post 2, allineando il tempo e la fase dei microfoni in movimento. Il sistema ADR di Nuendo è stato aggiornato con nuove funzionalità come il consentire agli utenti di creare automaticamente marcatori ADR selezionando uno o più eventi audio. L'API ADR collega i sistemi taker esterni e gli editor di script di dialogo con il sistema di marker di Nuendo. Nella versione 12 ora è incluso anche il supporto per l'importazione e l'esportazione TTAL di Netflix, per lavorare su progetti di doppiaggio linguistico per Netflix, così come il supporto per EdiCue v4 per caricare il testo dei personaggi da script di ripresa PDF, con i dati di spunto memorizzati direttamente nei marker di ciclo di Nuendo.
Il nuovo plug-in Headphones Match compensa e/o emula la curva di risposta in frequenza di 387 diversi modelli di cuffie di un'ampia gamma di produttori. Il Nuendo Renderer per Dolby Atmos ora offre un downmix binaurale per un mixaggio audio coinvolgente in cuffia con la precisione spaziale richiesta, mentre il nuovo Setup Assistant converte automaticamente un progetto basato sul canale in un progetto di mixaggio Dolby Atmos. L'algoritmo di elaborazione utilizzato in VST AmbiDecoder per la conversione da Ambisonics a stereo binaurale è stato notevolmente migliorato, così che ora è possibile costruire una catena di monitoring dal suono immersivo basato sul canale ad Ambisonics a stereo binaurale.
Nuendo 12 supporta anche Space Controller OSC di Sound Particles. Space Controller OSC collega un dispositivo mobile a Nuendo e collega i movimenti fisici del dispositivo al software, consentendo il pieno controllo sui suoi strumenti di panoramica.
Nuendo 12 è disponibile presso i rivenditori autorizzati e tramite lo Steinberg Online Shop al prezzo al dettaglio suggerito di € 999. Update, upgrade, crossgrade e versioni didattiche sono disponibili esclusivamente attraverso lo Steinberg Online Shop. I clienti che hanno attivato Nuendo 11 o versioni precedenti dopo il 16 marzo 2022 hanno diritto a un aggiornamento gratuito e scaricabile dell'ultima versione di Nuendo.
Leggi i nostri articoli su Steinberg Nuendo
Tutorial: Steinberg Nuendo, audio immersivo per National Geographic