La nona generazione di Steinberg SpectraLayers offre velocità, controllo e lavoro in tempo reale migliorati, dal monitoraggio all'elaborazione audio spettrale. Aggiornato con un nuovo look che semplifica l'identificazione di tutte le funzioni, miglioramenti significativi nel flusso di lavoro, il software dell'azienda tedesca rende l'editing audio spettrale più veloce e preciso che mai. SpectraLayers offre un editing spettrale flessibile, potente e intuitivo, grazie all'elaborazione basata sull'AI, i suoni vengono visualizzati come oggetti visivi e livelli, consentendo un editing ultra preciso per qualsiasi applicazione, inclusi musica e post-produzione, sound design, audio restore e altro.
Un progresso fondamentale in questa v9 è che il processo di audizione è ora in tempo reale: prima infatti la modifica dei parametri e l'audizione del risultato richiedeva due passaggi, ora semplicemente uno. Gli effetti dell'editing spettrale possono essere ascoltati man mano che vengono apportate modifiche, aumentando radicalmente velocità ed efficienza del flusso di lavoro. Inoltre le finestre di dialogo ora non sono modali e consentono agli utenti di lavorare liberamente in qualsiasi punto dell'interfaccia, anche mentre è aperta una finestra di dialogo di processo.
Ad esempio, la testina di riproduzione può essere spostata, le selezioni modificate, i livelli cambiati e le regolazioni effettuate, con tutte le modifiche monitorate in tempo reale. Le finestre di dialogo ora rimangono aperte anche dopo l'applicazione dei processi, consentendo agli utenti di eseguire facilmente più modifiche senza dover riaprire la finestra di dialogo del processo per ciascuna di esse. Inoltre, sono ora disponibili strumenti predefiniti completamente configurabili con una gamma di opzioni predefinite, che aiutano gli utenti a creare più rapidamente le impostazioni degli strumenti corrette.
Ci sono molte altre nuove funzionalità essenziali in SpectraLayers 9 come ad esempio:
- Unmix Level, una funzionalità molto richiesta che consente agli utenti di dividere un livello in due, in base su un punto di divisione dell'ampiezza selezionato dall'utente. Ogni livello può essere visualizzato in anteprima in modo indipendente prima di eseguire il processo. Si unisce ai processi Unmix Stems e Unmix Components guidati dall'AI come un altro modo per preparare l'audio per un editing approfondito con gli strumenti di editing manuale
- AI De-bleed, ora più layer di de-bleed possono essere applicati al layer target per una qualità migliore e un processing più veloce
- Cursor Crosshair, nuova opzione di visualizzazione più precisa con opzione di visualizzare tempo e frequenza
- compatibilità Apple Silicon, gli utenti Mac apprezzeranno la perfetta compatibilità con Apple Silicon sia in modalità standalone che in parallelo con la DAW in modalità ARA. Ciò significa operazioni assistite dall'IA più veloci, prestazioni più fluide per anteprime in tempo reale, una migliore elaborazione con plug-in compatibili
Il tempo di trasferimento ARA è 20 volte più veloce rispetto alle versioni precedenti, i processi Generate Silence/Tone/Noise sono migliorati e ora troveremo un controllo del guadagno dell'uscita di riproduzione, che consente di impostare un livello di uscita indipendente in modo specifico per le operazioni di editing spettrale.
È possibile acquistare SpectraLayers Elements e Pro v9 dallo Steinberg Online Shop, il prezzo è rispettivamente di € 79,99 e di € 299; fino al 21 luglio è in vigore uno sconto del 20% sul prezzo di listino. Chi ha acquistato la v8 dopo il 1 giugno 2022 ha diritto all'aggiornamento gratuito alla versione 9.
Leggi il nostro test di Steinberg Spectralayers
Test: Steinberg SpectraLayers Pro 6, la grafica al servizio della creatività audio