Jet è la nuovissima suite di equalizzatori dinamici a due bande dell'azienda lodigiana Acustica Audio composta da due plug in gratuiti, JET e JET MIX, entrambi disponibili in formato VST, VST3, AU e AAX.
L'altissima qualità dei plug-in Acustica Audio è indiscutibile ormai da tempo. L'ultimo prodotto uscito sul mercato da parte dell'azienda italiana si chiama Jet ed è una suite formata da due equalizzatori dinamici a due bande che promettono agli ingegneri del suono la massima versatilità e la semplicità di intervento (anche in mastering) su quelle che possono essere le frequenze più problematiche di un mix.
Ma capiamo prima che cos'è un equalizzatore dinamico. A volte, mentre si mixa, l'equalizzazione "statica" può non essere sufficiente, perché magari non abbiamo bisogno di tagliare la frequenza di un suono su tutto il brano, ma semplicemente soltanto quando oltrepassa una certa soglia. Ed è qui che entra in gioco l'eq dinamico, che si presenta come un equalizzatore e un compressore allo stesso tempo, dove in genere ci viene data la possibilità di impostare tutti i parametri dell'uno e dell'altro: frequenza, campanatura, threshold, ratio, ecc.
Pertanto è una forma "più intelligente" di un equalizzatore tradizionale e, inoltre, a differenza di un compressore multibanda, risulta essere più preciso, più musicale e meno invasivo nel suo intervento. Jet, a differenza dei precedenti equalizzatori dinamici utilizza la tecnologia algoritmica per la parte dinamica e consente il caricamento di diversi tipi di equalizzatori derivati dai famosi Acqua Eq. Come abbiamo detto, la suite si compone di due plug in: Jet, che lavora bene sui mix bus e Jet Mix, progettato appunto per scopi di mix.
Jet e Jet Mix includono tre diversi modelli di equalizzazione: un sampled Eq (derivato dal plug in EMINENCE Acqua) e due Eq algoritmici (DIGITAL SHELF e DIGITAL SHELF HQ 2X). È possibile scaricare dal sito di Acustica Audio (a pagamento) altre tipologie di eq. Il routing del segnale in Jet è il seguente:
Input > Eq Statico > Eq Dinamico > Output
Entrambi gli equalizzatori (statico e dinamico) possono operare sia in Stereo che in M/S.
Controlli
-
DYNAMIC: qui abbiamo tutti i parametri necessari per settare il nostro dynamic eq.
E quindi attacco, rilascio, sensivity e threshold
-
SIDECHAIN: i pulsanti ON sui corrispettivi Internal Sidechain e External Sidechain ci consentono di selezionare, appunto, il "segnale chiave" che andrà a comandare l'intervento dell'eq dinamico. Nel primo caso, il segnale sidechain è lo stesso del segnale sorgente; nel secondo, il segnale sidechain è un segnale esterno. I knob dei sidechain interno ed esterno servono per dosare i gain del segnale (+/- 24Db).
Lo Stereo Link rende mono il controllo del segnale.
-
STATIC EQ: il pulsante ON abilita l'eq statico e i due Knob, Gain LF e GainHF, controllano rispettivamente i gain delle basse e delle alte frequenze (+/- 13Db).
-
DYN EQ: in questa sezione troviamo due manopole per selezionare le frequenze desiderate (valide sia per l'eq dinamico che per quello statico) e le manopole COMP/EXP per agire sulla compressione (o enfatizzazione) vera e propria.
In prova
Come detto in precedenza, Jet è ideale per intervenire velocemente sulle frequenze problematiche di un mix. Come ogni prodotto di casa Acustica suona molto bene e gli interventi sono precisi e musicali. Purtroppo sappiamo anche che l'altissima qualità di Acustica Audio trova il suo compromesso nella pesantezza dei plug-in sulla CPU; anche nel caso di Jet, il suo peso è un pò più alto in confronto a plug-in simili di altre aziende; anche se l'avanzamento di tecnologia raggiunto da Acustica ha iniziato a rendere i suoi prodotti molto più leggeri di una volta.
Poi, chi è abituato a utilizzare eq dinamici come F6 di Waves o Pro Q3 di Fab Filter sentirà subito la mancanza di un display dove "visualizzare" le frequenze interessate e la possibilità di isolare e ascoltare solo la frequenza desiderata. Ma d'altronde Jet segue la logica degli hardware reali e il suo "suono analogico" compensa tutto il resto. Non tralasciando, poi, un'altro aspetto fondamentale: altri plug in simili spesso creano aliasing quando intervengono, invece Jet rimane estremamente pulito.
Conclusioni
Nonostante alcuni limiti, Jet è un plug-in da avere tra i propri perché consente di intervenire con immediatezza e musicalità per sistemare il nostro mix. Personalmente mi capita di correggere dei mix intervenendo su frequenze intorno ai 3 kHz che, con picchi eccessivamente squillanti, affaticano e infastidiscono l'ascolto. L'eq dinamico mi aiuta spesso anche a contenere alcune risonanze del basso all'interno di un mix, in un range di frequenze che va dai 200 ai 300 Hz.
Insomma gli usi possono essere i più svariati e Jet si comporta molto bene in tutto questo. E poi, come tutti gli altri prodotti di Acustica, anche Jet è frutto di un campionamento di hardware reali, cosa che rende il suo suono meravigliosamente analogico. La casa si è preoccupata anche di correggere alcuni "errori" di campionamento, rendendo Jet ancora più preciso e adatto al suo ruolo. Non dimentichiamoci, infine, di una cosa importante: è gratuito! Sono altresì disponibili al momento due pacchetti addizionali Jet Volume A e Jet Volume B per espandere le potenzialità del plug-in, il prezzo è rispettivamente di € 169 e € 49.
PRO
Suono
Versatilità
Velocità di utilizzo
CONTRO
Mancanza di display grafico
Impossibilità di isolare la frequenza desiderata
Limite di due sole bande.
INFO