Sign in / Join
0

Neumann M49V, la leggenda ritorna


Negli ultimi anni, i migliori ingegneri di Neumann hanno lavorato su una versione aggiornata del mitico M49 costruita a mano in Germania con le accortezze e le specifiche dell'originale. Tra gli anni '50 e '60 questo microfono era un riferimento per il sound di musica classica, pop, blues e jazz; artisti come Miles Davis, Barbra Streisand e Aretha Franklin giusto per citarne alcuni l'hanno utilizzato in innumerevoli brani.

La versatilità era ed è il suo forte, adatto in particolare alle voci, M49 è in grado di aggiungere calore e ricchezza sonora a qualsiasi sorgente; questo aiutato dalla natura multipattern (omni, cardioide e figura 8) che si adatta a molteplici situazioni. La versione moderna M49V pare sia in grado di adattare automaticamente il voltaggio per l'utilizzo con gli attuali workflow digitali. La lettera sta infatti per variabile; un secondo circuito interno estende la sensibilità nelle basse frequenze con il filtro passa alto che scende fino a 12 Hz come frequenza di taglio. Un terzo circuito offre una variante cardioide che aumenta la sensibilità di 2 dB e riduce il rumore equivalente di 3 dB.

Le diverse configurazioni sono disponibili in fase di ordine del proprio microfono, il cui prezzo pare si piuttosto impegnativo, ma in linea con le più recenti riedizioni (circa $ 8500).

I prodotti del marchio Neumann sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Exhibo.

Neumann M49V microfono condenstore valvolare tube studio pro audio exhibo audiofader

Leggi i nostri articoli sui prodotto Neumann

Neumann KH 750 DSP sub e correzione inclusa - recensione

Neumann V 402, la nuova trasparenza – La recensione

Test: Neumann M147, microfono valvolare cardioide

Test: Neumann U67 Reissue, l'imperatore

Test: Neumann NDH 20, le cuffie tedesche

Test: Neumann KH 80 DSP, chirurgia sonora

NEUMANN

EXHIBO