P565 Siren è il filtro di Pulsar Modular di alta qualità, creativo e che emula magistralmente l'hardware analogico.
In questi giorni sono alle prese con un test massiccio di diversi plug-in, tutti provenienti da Pulsar Modular: dal P42 Climax al bellissimo filtro P565 Siren che dopo svariate prove sul campo non ha deluso le mie aspettative...anzi!
Siren non è solo un filtro. I numerosi controlli fanno sì che il suo utilizzo possa essere il più svariato possibile: da filtraggi semplici ad applicazioni molto creative, da interventi lineari a interventi che donano carattere e calore analogico a un suono. Ma andiamo a scoprirlo meglio.
Controlli
A prima vista P565 Siren potrebbe apparire complesso; ma dopo aver preso confidenza con il plug-in l'utilizzo diventa semplice e veloce. Ai due estremi si trovano l'High Pass Filter (HPF) e il Low Pass Filter (LPF) con possibilità di selezionarne anche i dB per ottava. Accanto ad essi si trovano due Notch/Peak Filter. Quello di sinistra opera dai 200 Hz ai 2 kHz mentre quello di destra ha un range più vasto: dai 20 Hz ai 20 kHz.
Al di sotto di questi due filtri ci sono due manopole che ci consentono di scegliere tra tre tipi di Peak e tre tipi di Notch.
Cliccando sull'etichetta Reject/Bell si può passare alla modalità Notch/BPf (notch/bandpass filter):
-
Il filtro di REJECT attenua le frequenze a livelli molto bassi attorno a un punto centrale
-
Il filtro BELL amplifica una serie di frequenze attorno a un punto centrale
-
Il filtro NOTCH è una forma molto ristretta di filtro
-
Il filtro PASSA-BANDA consente solo l'impostazione delle frequenze intorno a un punto centrale.
Controlli interessanti sono gli inviluppi, ENV1 e ENV2 (rispettivamente in basso a sinistra e a destra), assegnabili a tutti i filtri (HPF, LPF, Notch e Peak).
Questi controlli permettono applicazioni molto creative dei filtri.
Altrettanto interessante è la sezione DRIVE che può aggiungere al suono un bel calore analogico o addirittura arrivare a distorsioni estreme cliccando sul pulsante OVERDRIVE.
Infine, in basso, si trova la manopola DRY/WET per miscelare il segnale processato con quello originale; e una piccola manopola di DELAY che può consentire di ottenere interessanti effetti di phasing. Degna di segnalazione è l'opzione di Oversampling selezionabile in alto a sinistra.
E' possibile scegliere tra tre opzioni: INTEL, VINTAGE e HD:
-
La modalità INTEL (intelligente) opera al doppio sample rate dell'host (x2). Scansiona l'intero spettro di frequenza e attenua eventuali segnali di aliasing
-
La modalità VINTAGE opera al doppio sample rate dell'host (x2). Applica filtri uniformi alle frequenze superiori per mantenere una classica caratteristica di roll-off e consente a qualsiasi segnale di aliasing di rimanere non filtrato. Ciò offre la possibilità di combinare in modo creativo un'estremità superiore liscia e vintage con una moderna distorsione inarmonica. Questo è più efficace quando si sovracampiona a una frequenza di campionamento host di 44,1 kHz o 48 kHz
-
La modalità HD funziona a una frequenza di campionamento interna di 384 kHz. L'elevata frequenza di campionamento e il meccanismo di filtraggio lo rendono un'opzione di alta qualità con un carico della CPU sorprendentemente efficiente
In prova
L'interfaccia del plug-in necessita di qualche minuto prima di prenderne confidenza. Ma una volta capito il funzionamento, il lavoro diventa semplice e veloce. Ho utilizzato P565 Siren su diverse fonti sonore. Lo trovo particolarmente adatto su suoni elettronici, sui pad e sui sequencer. Giocare con i filtri e con gli inviluppi mi hanno portato anche a utilizzarlo su alcuni pianoforti e strumenti acustici, creando originali effetti e sonorità particolari. Non escludo anche l'utilizzo sui bus, ad esempio quelli di batteria, dove un giusto settaggio dei parametri da un bel movimento e vita a groove sterili e fin troppo lineari.
Forse, oltre al prezzo un po’ alto, l'unica pecca è la presenza di pochi preset messi a disposizione dell'utente, ma che sono sicuro arriveranno con le nuove versioni. Vengono offerti 40 giorni di prova gratuita, pertanto il mio consiglio è quello di scaricare P565 Siren e provarlo.
Conclusioni
P565 Siren è un plug-in ben fatto. Suona bene e svolge al meglio il compito che gli è stato affidato. Apprezzo tantissimo che con un solo plug-in si possa filtrare, creare movimenti ed effetti interessanti e dare calore armonico ai suoni.
Pro
Suono
Versatilità
Calore analogico
Contro
Pochi preset
Prezzo
INFO
Prezzo: € 248