Sign in / Join
0

Prolight+Sound 2023, tra le novità spicca il ProAudio College


Il Prolight+Sound 2023 ospiterà la premiere di ProAudio College, programma educativo in collaborazione con l'Associazione tedesca Tonmeisters (VDT). La fiera di Francoforte che dal 25 al 28 aprile prossimi vestirà i panni del pluridecennale PLS, vedrà un nuovo formato di conferenza di alto profilo rafforzando la sezione audio come pilastro dell'evento. Insieme al Bildungswerk des Verbandes deutscher Tonmeister (istituto di istruzione dell'Associazione tedesca dei Tonmeisters, BiW-vdt), viene creato il ProAudio College: un programma di formazione avanzata di quattro giorni per professionisti dell'audio e talenti del settore interessati. Le lezioni si concentreranno sulle tendenze attuali nella scena del rinforzo sonoro, suggerimenti pratici nelle produzioni home studio e moduli di formazione esclusivi dal curriculum SQQ7.

Dopo aver frequentato i seminari, i partecipanti riceveranno una conferma scritta a riprova delle conoscenze acquisite. Le lezioni si terranno in parte in tedesco e in parte in inglese. Mira Wölfel, direttrice di Prolight + Sound, afferma: “Stiamo ampliando ulteriormente il nostro impegno per rendere Prolight + Sound un punto di riferimento per i professionisti del suono di tutti i campi. Allo stesso tempo, vorremmo dare un contributo alla formazione e all'istruzione superiore in tempi di carenza di manodopera qualificata, trasferendo conoscenze qualificate e incoraggiando uno scambio tra vecchie e nuove leve. Siamo lieti di aver acquisito un partner per il nuovo ProAudio College nel BiW, che da molti anni è leader internazionale nell'organizzazione e nell'implementazione di eventi educativi specializzati nel settore dello studio e dell'amplificazione del suono".

musikmesse prolight+sound 2023 eventi fiera messe frankfurt francoforte eventi audio pro college audiofader

Potenziare la prossima generazione del settore è una questione che ci sta a cuore. Con il nuovo ProAudio College possiamo affrontare in modo esemplare importanti argomenti specialistici nell'ambito di Prolight + Sound e segnalare diverse opportunità di formazione. Questa è una situazione vantaggiosa per tutti, non solo per l'organizzatore della fiera e per noi, ma soprattutto per i partecipanti al ProAudio College", aggiunge Harald Prieß, amministratore delegato della BiW-vdt.

Il programma è suddiviso in tre filoni tematici, il primo si concentra sul curriculum dello standard educativo SQQ7, standard è stato sviluppato da un gruppo di lavoro eterogeneo sotto la guida del VDT e definisce gli obiettivi di apprendimento per la formazione specialistica come "specialista del suono professionale certificato". SQQ7 è stato presentato al Prolight + Sound 2022 dal VDT e dall'IGVW e include, ad esempio, punti focali tecnici come la formazione dell'udito, i principi fisici dell'acustica, le sorgenti e l'elaborazione del segnale, la tecnologia di rete e i sistemi di interfono. I compiti attuali nella scena del rinforzo sonoro sono all'ordine del giorno nel secondo filone tematico. Il terzo argomento riguarda gli home e project studio. Qui, il programma affronta le importanti domande chiave che ogni operatore di studio deve affrontare durante le produzioni.

PROLIGHT+SOUND