Sign in / Join
0

I leggendari Criteria Studios rinnovano lo studio D con SSL Origin


Uno degli studi di registrazione di maggior successo negli Stati Uniti, il Criteria Studios, è stato fondato nel 1958 dal trombettista jazz Mack Emerman, ha prodotto centinaia di dischi d'oro.
Nelle sue stanze hanno registrato centinaia di hitmakers, da James Brown -"I Got You (I Feel Good)", prima registrazione prodotta in studio ad essere certificata disco d'oro - agli Allman Brothers, Derek & the Dominoes, the Eagles, Eric Clapton, Fleetwood Mac, Black Sabbath, Jay Z, Lil Wayne, Nicki Minaj, REM e i Bee Gees e più recentemente Alicia Keys, il rapper Rod Wave, Anuel AA, Winsin & Yandel e Shenseea. Insomma una gamma piuttosto ampia in termini stilistici, dal pop all'R&B, dal latino all'hip-hop.

 

Criteria Studios Florida USA Studio D SSL Origin

 

Gli studi Criteria sono stati tra i primi in Florida ad adottare nuove tecnologie di produzione discografica. La struttura ha anche avuto una lunga collaborazione con Solid State Logic, installando il suo primo banco e il primo SSL nel 1984, nello Studio E.
Quest'anno la struttura multi-room - ci sono ben sette studi - ha rinnovato e aggiornato lo Studio D - progettato e costruito alla fine degli anni '70 -.
In questo studio è stata installata una nuova console di missaggio analogico Solid State Logic ORIGIN a 32 canali dotata di un controller DAW avanzato SSL UF8 e otto moduli dinamici della serie 500 E-DYN 611 E Series.

 

Criteria Studios Florida USA Studio D SSL Origin

 

Il nuovo SSL ORIGIN è stato accolto meravigliosamente, afferma Trevor Fletcher, vicepresidente/direttore generale di Criteria.
"La console è facile da usare e perfetta per il moderno flusso di lavoro ibrido, e i preamplificatori suonano alla grande: moderni, chiari e aperti. E la capacità di utilizzare PureDrive per un po' più di grinta è ottima, soprattutto per le session tracking. Sebbene ORIGIN sia una console più semplice rispetto a Duality o ai 9000J che abbiamo, si basa sull'eredità di SSL di Criteria in modo complementare".

Per quanto riguarda gli otto moduli E-DYN integrati nel rack della serie 500 nella sezione centrale di ORIGIN, il pensiero era quello di fornire ai clienti alcuni moduli dinamici poiché, a parte il computer SSL, le dinamiche sono probabilmente la più grande differenza tra un modello e l'altro di console SSL a un altro presso Criteria.

 

Criteria Studios Florida USA Studio D SSL Origin

 

Era il momento giusto per rinfrescare lo Studio D, dice Fletcher: "per garantire il successo di una struttura di registrazione multi-room, è necessario aggiornarsi. ORIGIN ha ancora la stessa coerenza sonora SSL ma è nuovo, pulito e funziona, e puoi ottenere più parti in caso di bisogno".

Misurando oltre 182 cm di lunghezza, il nuovo ORIGIN ha sostituito un SSL 9000J - molto più grande - nello Studio D, che dispone di una cabina dal vivo di dimensioni considerevoli, con vetro dal pavimento al soffitto.

 

Criteria Studios Florida USA Studio D SSL Origin

 

"Volevamo rendere lo spazio dello studio molto invitante e non avere una tale separazione tra la sala di controllo e la sala dal vivo. Abbiamo anche aggiornato altri elementi nella stanza contemporaneamente all'installazione dell'ORIGIN, in termini di crossover, amplificazione e sostituzione di driver e subwoofer, oltre a tessuto e illuminazione. Quindi, tutto si è combinato per creare una sensazione completamente diversa in quello spazio”.

www.solidstatelogic.com