RØDE presenta NT1, la quinta generazione del microfono a condensatore da studio più silenzioso al mondo.
RØDE NT1 5th Generation è un microfono a condensatore da studio che fonde la classica firma sonora del famoso NT1 con una tecnologia all'avanguardia e di nuova generazione. È dotato dell'innovativa uscita Dual Connect di RØDE (in attesa di brevetto), che offre connettività XLR e USB, di un'uscita digitale float a 32 bit "unclippable", di un'avanzata elaborazione del segnale digitale, il rumore estremamente ridotto, la gestione di un elevato SPL e di molto altro ancora.
Introdotto per la prima volta nel 1991, l'NT1 è il microfono da studio più popolare al mondo, rinomato per il suo suono caldo e classico e per la sua versatilità. RØDE NT1 5th Generation riprende il nucleo tanto amato e rispettato dell'NT1 e introduce funzioni all'avanguardia.
Dotato dell'innovativa uscita Dual Connect di RØDE, in attesa di brevetto, l'NT1 5th Generation può essere collegato a un'interfaccia audio o a un mixer tramite XLR o direttamente a un computer tramite USB per una registrazione plug-and-play di livello studio.
RØDE NT1 5th Generation incorpora un circuito migliorato per un rumore di fondo ancora più basso, un valore sorprendentemente basso di 4 dBA, che lo rende il microfono a condensatore da studio più silenzioso al mondo. Quando si utilizza l'uscita XLR, si ottiene il suono ricco e classico del condensatore da studio conosciuto e amato dall'NT1. Quando si utilizza l'uscita digitale, si ottiene lo stesso suono più una serie di funzioni all'avanguardia che migliorano ulteriormente l'audio per la registrazione di suoni professionali da studio direttamente nel computer.
RØDE NT1 5th Generation è dotato di un'interfaccia audio di livello professionale integrata nel microfono, perfettamente ottimizzata per preservare la sua fedeltà audio incontaminata, e offre inoltre una serie di funzioni altamente innovative per migliorare il suono, tra cui il Revolution Preamp™ a bassissimo rumore e alto guadagno, la conversione A/D ad alta risoluzione (192 kHz) e l'elaborazione avanzata del segnale digitale.
RØDE NT1 5th Generation è dotato di un'uscita digitale float a 32 bit, un formato di registrazione rivoluzionario che consente di registrare qualsiasi cosa, dal sussurro all'urlo, dalla chitarra più morbida al batterista più rumoroso, senza doversi preoccupare di impostare il guadagno: è sufficiente regolare l'audio dopo la registrazione per mantenere tutta la dinamica della performance, senza alcun rischio di clipping o distorsione.
RØDE NT1 5th Generation eccelle in qualsiasi applicazione di registrazione, dalle voci e dal parlato alle chitarre, dalla batteria al pianoforte, e può adattarsi a qualsiasi flusso di lavoro, da una configurazione di registrazione in camera da letto a uno studio professionale.
Il suono può essere elaborato con APHEX®, gestita dal potente DSP integrato nell'NT1 5th Generation. Si può aggiungere compressione, filtro passa-alto, noise gate e i leggendari APHEX® Aural Exciter™ e Big Bottom™ con estrema facilità utilizzando le applicazioni gratuite RØDE Connect e RØDE Central. Per ottenere il suono perfetto basta premere un pulsante con l'intuitivo editor di VoxLab™ o regolare con precisione ogni processore con l'editor avanzato.
RØDE NT1 5th Generation è costruito secondo gli standard più elevati negli impianti di produzione all'avanguardia di RØDE a Sydney, in Australia. La capsula HF6 è prodotta con precisione e con tolleranze inferiori al micron per garantire la massima coerenza nella tonalità e nella risposta in frequenza ed è montata internamente per ridurre al minimo le vibrazioni esterne. Il corpo è lavorato in robusto alluminio ed è disponibile in nero o argento, con finiture di alta qualità estremamente resistenti a graffi e scalfitture, per garantire che l'NT1 5th Generation sia pronto ad affrontare i rigori della registrazione giorno dopo giorno.
RØDE NT1 5th Generation viene fornito con tutto il necessario per iniziare a registrare, compresi un supporto antiurto di livello professionale e un filtro pop per ridurre al minimo i suoni indesiderati nelle registrazioni causati da plosfere, urti e colpi, un cavo XLR di qualità superiore con connettori Neutrik® e cablaggio Canare e un cavo USB-C di alta qualità.
RØDE NT1 5th Generation è compatibile con una serie di app gratuite di RØDE, tra cui l'app companion RØDE Central, l'app per il podcasting RØDE Connect e l'app per lo streaming UNIFY, che consentono di configurare le impostazioni, accedere al DSP avanzato, aggiornare il firmware e altro ancora.
Caratteristiche principali:
- Microfono a condensatore cardioide a diaframma largo
- Capsula HF6 da 1 pollice a vero condensatore
- Risposta in frequenza omogenea, alta sensibilità e gestione di un elevato SPL
- Rumore eccezionalmente basso (4dBA) - il microfono a condensatore da studio più silenzioso al mondo
- Uscita Dual Connect in attesa di brevetto con connettività XLR e USB
- Prima uscita digitale float a 32 bit al mondo
- Conversione analogico-digitale ad altissima risoluzione (fino a 192kHz)
- SP a bordo per l'elaborazione audio APHEX® avanzata
- Supporto antiurto da studio e filtro anti-pop, cavi XLR e USB in dotazione
- Disponibile in nero o argento con un robusto corpo in alluminio e finiture di alta qualità
- Progettato e realizzato negli impianti di produzione di precisione di RØDE a Sydney, Australia
Il video introduttivo:
Info
MIDI MUSIC
Leggi i nostri articoli sui prodotti RØDE
RØDE NTH 100, comodità e trasparenza: la recensione
https://www.smstrumentimusicali.it/test-rode-videomic-go-ii/