Oberheim OB-X8 desktop, la potenza condensata!
Oberheim OB-X8 in versione desktop, per la prima volta in assoluto, condensa tutta la potenza sonora degli Oberheim OB-X, OB-Xa e OB-8 in un ingombro abbastanza compatto.
Uno sguardo dettagliato:
Master
Qui è possibile impostare il volume master, la stratificazione delle voci all'unisono, la memoria degli accordi e le funzioni di mantenimento delle note.
Modulazione
Qui è possibile indirizzare l'LFO (oscillatore a bassa frequenza) a una serie di destinazioni per creare sweep ritmici del filtro, modulazione dell'ampiezza dell'impulso, vibrato, tremolo e altri effetti. È possibile scegliere tra sei forme d'onda: sinusoidale, quadra, sample & hold (casuale), up saw, down saw e triangolo.
Oscillatori
Ciascuno dei due oscillatori discreti della stirpe SEM/OB-X produce onde a dente di sega, a impulsi o a triangolo. È possibile combinare le onde a dente di sega e quelle a impulsi per ottenere un suono più incisivo. L'hard sync e l'Xmod (modulazione della frequenza dell'oscillatore) aggiungono ulteriori bordi e possibilità sonore.
Tastiera
Bi-timbrica (due suoni diversi alla volta) dell'OB-X8. Si possono scegliere due preset qualsiasi ("superiore" e "inferiore") e assegnarli a due regioni diverse della tastiera. In alternativa, è possibile stratificarli insieme per ottenere texture più complesse. E' possibile regolare il panning e il volume in modo indipendente per ogni preset.
Arpeggiatore
L'arpeggiatore crea pattern ritmici basati su accordi. Tenendo premute diverse note, l'arpeggiatore le eseguirà ciclicamente alla velocità impostata e secondo uno schema a scelta: su, giù, su e giù, o in ordine di note suonate. È possibile trasporre l'arpeggio su o giù di un'ottava e applicarlo a una o entrambe le parti in uno split o in un double. Tutte le innovative funzioni di arpeggiatore dell'OB-8 sono integrate nell'OB-X8.
OLED
Durante le performance, il nitido display OLED mostra il nome del programma corrente insieme al banco e al gruppo. Inoltre, consente di accedere facilmente alle potenti funzioni "Page 2" per configurare ulteriori modalità di filtro, pan spread, scalatura della velocità dell'LFO, modalità di portamento, parametri programmabili del bend box e altro ancora.
Il filtro
E' l'anima dell'OB-X8. Tre diverse configurazioni di filtro analogico. Il classico filtro OB-X discreto passa-basso a due poli, a gestione SEM. Più potente nell'OB-X8 perché è stata inclusa non solo la modalità passa-basso dell'OB-X, ma tutte le modalità del progetto originale SEM: passa-basso, passa-alto, passa-banda e notch, ampliando esponenzialmente le possibilità sonore. Il classico filtro Curtis CEM3320 con modalità a due e quattro poli.
Controllo
Qui è possibile impostare la quantità di detuning del secondo oscillatore e aggiungere il carattere "vintage" desiderato. La modalità Vintage influisce sulla variabilità voce per voce degli inviluppi, degli oscillatori e dei filtri dell'OB-X8 per replicare il comportamento degli strumenti vintage con tutte le loro instabilità organiche. In questa sezione è possibile impostare anche la quantità di portamento (glide).
Inviluppi
Gli inviluppi del filtro e del volume a quattro stadi (attacco, decadimento, sustain, rilascio) danno forma alle armoniche e al volume dei suoni dell'OB-X8. .È possibile scegliere tra la modalità di inviluppo OB-X/Xa o OB-8 per catturare il contorno desiderato di ogni strumento originale.
Programmatore
Per selezionate e salvare le preimpostazioni e accedere alle impostazioni globali, come le curve aftertouch, le scale di accordatura alternative, i parametri MIDI e altro ancora.
Interfaccia MIDI
L'OB-X8 dispone di connessioni standard MIDI in/out/thru e di USB per comunicare con altri strumenti elettronici o workstation audio digitali (DAWS).
Ingressi
Per collegare qui i pedali per sostenere le note, creare swell di volume, eseguire sweep di filtri e attivare l'arpeggiatore.
Uscite
L'OB-X8 dispone di uscite mono e stereo a livello di linea. Utilizzando i miglioramenti della pagina due è possibile salvare le impostazioni del pan stereo (4L4R, Ping Pong, Splayed o Spread) per ogni programma.
Caratteristiche:
- Polifonia a 8 voci, puramente analogica, con saw, wave square/impulse, triangle e noise
- Due VCO discreti SEM/OB-X-lineage per voce offrono il classico tono incisivo Oberheim
- I VCF discreti SEM-lineage offrono un tono e una presenza autentici in stile OB-X
- I filtri Curtis autentici aggiungono il carattere deciso di OB-Xa/OB-8
- Le risposte d'inviluppo meticolosamente modellate corrispondono a ciascun modello OB: OB-X, OB-Xa e OB-8
- La tastiera FATAR a 61 tasti sensibile alla velocità e al tocco consente un'espressività e una reattività senza pari (solo versione con tastiera)
- Arpeggiatore completo
- La funzionalità bi-timbrica consente di utilizzare due preset simultaneamente per split e double
- Oltre 400 programmi di fabbrica, compreso il set completo di suoni di fabbrica per OB-X, OB-SX, OB-Xa e OB-8
- Alimentazione integrata, senza ventola e senza dissipatore di calore
- Guance terminali in vero legno di noce
- Il display OLED ad alta risoluzione consente la gestione delle patch e un facile accesso alle funzioni avanzate
- Le classiche leve Oberheim Pitch e Mod consentono un bending espressivo delle note e il vibrato (solo versione tastiera)
- (Desktop) Peso: 9,6 libbre. Dimensioni: 22,0" L x 8,5" L x 4,0" H
- Le modalità di filtro SEM aggiuntive aggiungono le funzioni passa-alto, passa-banda e notch al classico filtro OB-X
- La manopola Vintage consente una variabilità da voce a voce per emulare il comportamento degli strumenti vintage
- La sensibilità alla velocità aggiunge espressività al volume e al filtro
- L'Aftertouch dei canali aggiunge una modulazione in tempo reale basata sulle prestazioni
- L'unisono migliorato permette di impilare le voci da 1 a 8 voci in modo variabile
- Modulazione incrociata a onda triangolare variabile
- Oltre 600 locazioni di preset programmabili dall'utente
- Il pan programmabile per programma consente una presenza stereo più ampia
- Oscillatore e livelli di rumore variabili
Oberheim OB-X8 da tavolo vanta un motore sonoro identico a quello della versione per tastiera, con un percorso del segnale interamente analogico con VCO, VCA e filtri discreti. Grazie all'esperienza di progettazione sonora con manopole per funzione,si ha accesso immediato a quasi tutti i parametri del sintetizzatore, consentendo di creare i suoni unici con facilità e precisione.
Sebbene le palette e il piano tasti manchino nella versione modulo, le funzionalità di arpeggiatore e tastiera split & double sono state mantenute, per cui l'OB-X8 desktop è pronto all'uso quando viene collegato al vostro controller preferito.
Il video dei modelli OB-X8
Informazioni ufficiali sul sito di