Focusrite Scarlett:
la quarta generazione è arrivata
Focusrite rinnova la gamma Scarlett, introdotte nel 2010, con tre nuovi modelli migliorati. Le nuove interfacce Scarlett 4i4, 2i2 e Solo di quarta generazione presentano preamplificatori a basso rumore migliorati, amplificatori per cuffie ad alta impedenza e un'estetica rinnovata, oltre a nuove pratiche funzioni come Auto Gain e Clip Safe che eliminano le congetture sulla regolazione dei livelli.
Inoltre Focusrite offre anche due bundle: Scarlett 2i2 Studio e Scarlett Solo Studio. Ciascun bundle comprende un microfono a condensatore Focusrite CM25 MkIII, cuffie SH 450 e un cavo XLR: tutto l'hardware necessario per iniziare subito a registrare o a trasmettere. Se a questo si aggiunge un vasto pacchetto di software* incluso in tutte le interfacceScarlett 4th Gen, si ottiene un intero home studio a un prezzo inferiore a quello della maggior parte delle interfacce professionali.
Il pannello frontale delle nuove interfacce audio è rinnovato e semplificato: le manopole sono ben distanziate per facilitare le regolazioni e gli aloni di guadagno dinamico illuminati a colori offrono un modo intuitivo per monitorare i livelli di ingresso e di uscita con una sola occhiata.
Gli ultimi preamplificatori microfonici Scarlett a bassissimo rumore di Focusrite offrono un suono più chiaro e dettagliato che mai, con un generoso guadagno di 69 dB per amplificare anche le voci e gli strumenti più morbidi. Un amplificatore per cuffie migliorato con una maggiore gamma dinamica consente di pilotare le cuffie ad alta impedenza in modo più forte e chiaro che mai.
I modelli 4i4 e 2i2 di quarta generazione offrono due nuove funzioni mai offerte prima nella linea Scarlett: Auto Gain e Clip Safe. Introdotto per la prima volta nelle interfacce Vocaster di Focusrite, Auto Gain imposta in modo intelligente il livello di guadagno perfetto in base al modo in cui suonate, cantate o parlate, risparmiandovi il tempo di armeggiare con le manopole. Clip Safe è una funzione nuova di zecca che monitora i livelli e li regola in tempo se percepisce che si sta per andare in clip.
Anche dal punto di vista del software, Focusrite Control 2 presenta una serie di miglioramenti, offrendo un modo semplice e flessibile per gestire le impostazioni di registrazione, monitoraggio e riproduzione direttamente dal desktop.
I modelli:
Scarlett 4i4 4a generazione
L'interfaccia più grande e flessibile del gruppo, la Scarlett 4i4 è dotata di due ingressi combo microfono/linea/strumento rivolti verso la parte anteriore, più due ingressi di linea aggiuntivi sul retro per la registrazione di strumenti a livello di linea o per il collegamento di preamplificatori esterni. Quattro uscite di linea TRS consentono di collegare due set di monitor o di collegare apparecchiature esterne per l'elaborazione. Il 4i4 include anche porte MIDI In e Out per il collegamento di controller e sintetizzatori.
Scarlett 2i2 4a generazione
Lo Scarlett 2i2 è dotato di due ingressi e due uscite, sufficienti per registrare chitarra e voce, segnali DI e amplificatori o configurazioni microfoniche stereo. Al posto dei jack combo, gli ingressi XLR si trovano sul retro, mentre gli ingressi TRS sono sul davanti. Nonostante la riduzione degli I/O, sono disponibili tutte le altre funzioni del 4i4, tra cui Air, Auto Gain e Clip Safe.
Scarlett Solo 4a generazione
Lo Scarlett Solo è il più snello dei tre, ma non sacrifica la qualità. Con un solo ingresso microfonico/linea, il Solo è perfetto per vocalist, streamer, doppiatori o chiunque altro utilizzi un solo microfono alla volta. A causa delle sue dimensioni e del prezzo, Solo non include le funzioni Auto Gain e Clip Safe, ma include il pulsante Air; un bel bonus che la distingue da altre interfacce compatte. Una singola porta USB-C fornisce alimentazione e dati, rendendo facile la configurazione.
* i software inclusi:
- Ableton Live Lite
- Pro Tools Artist (versione di prova di tre mesi)
- Strumenti AI FAST Balancer e Landr Studio
- Abbonamento di tre mesi a Splice Sounds
- Channel strip Focusrite SC di bx_console
- Riverbero Relab LX480
- MASSIVE di Native Instruments
- Addictive Keys e Addictive Drums 2 di XLN Audio
- Antares Auto-tune Access
- Amplificatore virtuale Softube Marshall Jubilee 2555
Info: