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pope audio pre bx

Pope Audio Pre-BX: il preamp con Baxandall per serie 500 - Recensione

Suono9
Costruzione10
Rapporto Qualità Prezzo10
Facilità d'uso10
Pope Audio Pre-BX è un preamp colorato, nel solco dei colori API e Neve, ricco di distorsione armonica e facile da usare, con una costruzione eccellente.
9.8

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Dall'Inghilterra arriva un preamp coloratissimo in Classe A/B e con eq Baxandall, pronto a sfidare i grandi nomi

Pope Audio è un produttore boutique di outboard analogico che ha idee molto chiare quando si parla di outboard analogico di qualità, dietro cui si cela Adam Pope, che da anni è nel settore dell’audio professionale.

Parte della produzione di Pope Audio si deve alla disponibilità, negli ultimi anni, di componenti che si rifanno a operazionali e trasformatori storici. Il mercato DIY è così florido di opzioni tanto che assemblare un preamplificatore o un equalizzatore che utilizzi cloni dell’operazionale API 2520 è diventato per molti un hobby redditizio. Pensiamo, per esempio, al mondo legati ai progetti e componenti CAPI, che sono utilizzati anche da Pope Audio. Mai c’è stata una disponibilità così ampia di componenti clonati di eccellente qualità.

Il primo prodotto di Pope Audio è stato il BAX 2020, un equalizzatore Baxandall sia in formato rack che serie 500, con una caratteristica particolare: utilizza un operazionale discreto Avedis 1120, un secondo operazionale sempre a componenti discreti in uscita, con un trasformatore CAPI 2623 in uscita.

Il preamp Pre-BX include il circuito Baxandall, noto per la sua trasparenza e formato da un shelving per basse e un altro shelving per le alte frequenze con curve molto attenuate, con ben tre stadi differenti per dare colore: un amplificatore operazionale, ispirato al classico API, e due trasformatori, di cui uno è un Carnhill, del tutto simile come colori timbrici a quello usato nei preamp Neve, e l'altro è prodotto da CAPI per offrire i colori dei preamp API. Siamo quindi davanti a un preamp che unisce il meglio di due mondi audio, Neve e API.

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Essendo un produttore boutique, è possibile in fase di ordinazione sostituire gli operazionali scegliendo tra tre opamp discreti, tutti ispirati alle glorie del passato:
- l’opamp GAR2520 è progettato da Gary Barnett che ha a sua volta utilizzato il lavoro di reverse engineering di Peter Lazaro per clonare gli API 2520 degli anni ’70.
- Hairball Audio JE-990 è costruito su specifiche di Deane Jensen per replicare il leggendario JE-990 degli anni ’80 e impiega due transistor matchati SSM2212.
- Avedis 1122 è un operazionale impiegato sui prodotti Brent Averil nella replica dei preamp API 312A.

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La filosofia di Pope Audio è semplice: partire da una ottima progettazione con componenti discreti, con la facoltà di scegliere i componenti più importanti del suono in fase di ordinazione. Sulla linea del Bax 2020 e di queste possibilità, nasce il Pre-BX 500.

Controlli

Semplicissimo da usare, il pannello frontale offre un potenziometro per il gain (circa 60 dB) con un pulsante retroilluminato per l’alimentazione a 48 Volt. Quattro switch permettono:
- l’attivazione del circuito di equalizzazione Baxandall, controllato da due potenziometri concentrici con un range di circa +/- 8 dB con frequenze fisse a 20 Hz e 20 kHz
- l’inversione di fase
- l’abilitazione dell’ingresso ad alta impedenza sul connettore Combo Neutriik anteriore
- la modalità 3:1 del trasformatore in uscita che riduce di tre volte il livello in uscita, così da poter pilotare i circuiti di gain a un livello maggiore per ottenere più distorsione armonica.
Un ultimo controllo è all’interno della scheda: due piccoli switch consentono di cambiare l’impedenza di ingresso da 600 Ohm a 150 Ohm, per microfoni dinamici o a nastro.

Hardware

La costruzione di Pre-BX 500 è di assoluto livello: fili intrecciati e organizzati con connettori che permettono una eccellente manutenzione, se mai ce ne fosse bisogno, scheda PCB con i due alloggiamenti per i due operazionali discreti, qui in versione GAR2520, cioè la replica del 2520 API anni ’70, un bel trasformatore Charnill VTB2407 ispirato ai trasformatori Neve in uscita, e un secondo trasformatore CAPI EA2622 per l’ingresso. Non c’è un solo elemento che non produca distorsione armonica quando sia sovraccaricato!

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Il livello massimo d'ingresso prima del clipping dipende dal carico che vede il trasformatore: -2 dBu a 600 Ohm e -9 dBU a 150 Ohm per segnali microfonici, + 10 dBu per Line e Hi-Z. Il livello massimo d'uscita è di +20 dBu.

In prova

A partire dal progetto hardware, si intuisce già che Pre-BX rientra nei pre colorati con alcuni opzioni interessanti per l’accoppiamento dei microfoni, grazie alle possibilità di cambiare l’impedenza del trasformatore in ingresso. E così è! Pre-BX è un preamp adatto al rock e al pop, quando occorre avere presenza, suono colorato e impatto dinamico con quel suono analogico dove i transienti ci sono ma sono stati modificati per avere più distorsione armonica. Ovviamente lavorando a 150 Ohm, anche per i condensatori, si ottiene un suono meno dinamico e più schiacciato, ma che può venire molto utile quando si utilizza un secondo microfono per esempio per la ripresa di un amplificatore. I trasformatori hanno come caratteristica principale quella di esaltare i bassi sotto i 40 Hz e compattare le medie che risultano più presenti e solide.
Utilizzato per la ripresa di piatti, il pre ha mostrato comportamenti differenti con i microfoni più duri: qui il circuito Baxandall entra subito in azione per esaltare o diminuire la presenza delle alte frequenze, senza mai essere così intrusivo o artificiale. Di questo eq abbiamo apprezzato soprattutto l'headroom e le curve molto dolci. La possibilità per esempio di registrare con microfono a nastro e applicare subito l’eq sulle alte frequenze permette di arrivare al suono pronto. L'eq permette di incrementare l’aria o ridurre l’eccesso di harshness ed è utile anche per microfoni di media qualità che, assieme agli operazionali e ai trasformatori, permette di arrivare a un suono professionale e ben confezionato. La banda dei 20 kHz è eccellente per trovare aria senza stravolgere il suono, mentre quella sulle basse a 20 Hz diventa strategica quando si entra con un basso da alto livello e si vuole attenuare un po’ l’eccesso di saturazione dei trasformatori intorno ai 40 Hz.
Non essendoci alcun metering, si va a orecchio senza tanti problemi. La possibilità di utilizzare la modalità 3:1 per ridurre il livello d'uscita è fondamentale quando si vuole eccedere con la distorsione armonica, che si fa sempre sentire come una colorazione del suono ben presente e molto anni '70. Il rock e il metal sono senza dubbio i generi musicali più adatti a queste colorazione, ma chiunque cerchi un saturatore di alta qualità potrà avere grandi soddisfazioni da Pre-BX. Come sempre, l'inserimento nel rack dipende da quello che si ha a disposizione. Se lo studio è farcito di Neve e Api, il Pre-BX è un'aggiunta comoda come terza possibilità tra i due suoni, ma se lo studio è minimale e basato sul digitale, un paio di Pre-BX possono essere la soluzione migliore per dare colore e corpo ai suoni, oltre che come preamplificatori migliori e più personali di quelli sulle interfacce audio. La costruzione e la progettazione sono eccellenti.

Conclusioni

Pope Audio Pre-BX è essenziale, flessibile e colorato, come accadeva negli anni d'oro dell'analogico. Un bell'esempio di preamplificatore che si inserisce nella tradizione del suono Neve e API, offrendo una terza via che è altrettanto piacevole e personale. L'insieme delle parti lo rende inimitabile, perché la quantità e qualità di distorsione armonica è data da più componenti che interagiscono tra loro. Chiunque abbia a cuore una ripresa personale, ricca di armoniche e classicamente anni '70, può trovare in Pre-BX un grande aiuto, con la ciliegina sulla torta dell'equalizzatore Baxandall che, nelle mani giuste, porta in un sol colpo a determinare il suono giusto già in fase di ripresa. Il prezzo è eccellente, considerando le parti e il progetto.

Pro
EQ Baxandall efficace
Trasformatore con modalità 3:1
Ingresso Hi-Z
Possibilità di modifica impedenza

Contro
Nessuno

Distributore

Funky Junk

Prezzo: 690 Euro + IVA