Gli School Farm Studios inglesi (leggi l'intervista a Stefano Civetta, socio degli studi, QUI) installano la nuova console SuperAnalogue di Solid State Logic a 48 canali con doppio fusibile.
Situati a meno di due ore da Londra, gli School Farm Studios sono un fienile del XVII secolo riconvertito, focalizzato su orchestre da camera, ensemble e lavori corali
Quando il produttore musicale e compositore Andrew Sunnucks ha costruito uno studio nella sua proprietà rurale nell'Inghilterra orientale, ha scelto di dotarlo di apparecchiature audio di alto livello che lui e il suo ingegnere Stefano Civetta conoscevano bene grazie alle loro numerose sessioni nelle più note strutture di registrazione del Regno Unito.
In cima alla lista c'era una console di missaggio di Solid State Logic. Un nuovo Duality Fuse a 48 canali con controllo SSL δelta e processore di colorazione analogica Fusion integrato è ora il pezzo forte degli School Farm Studios.
Lo studio offre spazio di registrazione per un massimo di 30 musicisti e supporta il mixaggio Dolby Atmos 7.1.4.
"Ho sempre amato l'equalizzazione, la dinamica e la compressione delle console SSL", afferma Civetta, compositore, orchestratore e musicista, che è stato per sette anni organista del Papa presso la Basilica di San Pietro in Vaticano e per sei anni ingegnere di registrazione presso gli Abbey Road Studios. "Il classico compressore SSL Buss è un oggetto straordinario. Lo adoro e so cosa aspettarmi da lui. Ho avuto la fortuna di lavorare nello Studio 3 di Abbey Road con l'SSL 9000 J. C'era anche un Duality in una delle altre sale di Abbey Road, che offriva molta flessibilità. Ecco perché ho deciso di seguire la strada dell'SSL".
Civetta è un ingegnere pratico, della vecchia scuola, e un grande fan del flusso di lavoro delle console di grande formato di SSL. "Ho un approccio tattile, piuttosto che un approccio "point and click". Nel processo di missaggio "punto e clicco" abbastanza, ma durante la registrazione mi piace molto avere a disposizione i fader. Volevo anche un percorso analogico per i nostri feed in cuffia e le mandate dei riverberi".
È un fan della stampa dei mix live attraverso il Duality Fuse durante le sessioni di tracking. "Posso farlo attraverso i bus aggiuntivi", spiega. Nelle sessioni in cui invia le tracce attraverso i rack di outboard ben forniti dello studio, continua, "tendo anche a stampare i mix live, perché non molte persone hanno accesso ad apparecchiature di alto livello a casa. Se gli piace il suono, tanto vale darglielo. Quando tornano a casa e aprono le sessioni di Pro Tools, con tutti i fader a zero, il suono è il più simile possibile a quello che c'era qui, e si risparmia tempo nel mix".
Civetta ha messo le mani su molti dei progetti che sono passati per Abbey Road durante il suo periodo di lavoro presso la struttura. Tra i suoi lavori figurano Will.I.Am, Skrillex, OneRepublic e Ed Sheeran, le registrazioni di Nile Rodgers con Bruno Mars, The Carpenters, The Beach Boys, Mary J Blige, One Direction e molti altri. Ha lavorato con Giles Martin a diversi remix dei Beatles, in particolare alle ristampe per il 50° anniversario di "The White Album" e Abbey Road. Ha inoltre lavorato a circa 60 colonne sonore di film di alto profilo, tra cui Solo: A Star Wars Story, Rocketman e Lo Hobbit. "Stefano è sempre stato la persona che chiedevo ad Abbey Road, perché penso che non ci sia nessuno bravo come lui a controllare le partiture", dice Sunnucks.
Agli School Farm Studios sono disponibili cinque spazi per il tracking, due dei quali in edifici remoti, con la sala principale che può ospitare comodamente una sezione d'archi di 28 elementi, dice Sunnucks, che ha acquistato la proprietà 27 anni fa. Il fienile, costruito nel 1600, era fatiscente e stava crollando, ma l'interno originale a graticcio è stato conservato. Una volta trasferiti il cavallo e le anatre, Sunnucks spiega: "Abbiamo iniziato un processo di costruzione molto elaborato. Volevamo mantenere l'interno del fienile originale per creare le proprietà acustiche che desideravamo. Così abbiamo praticamente costruito un altro fienile sopra l'intera struttura".
Non tutti i clienti visitano lo studio di persona. "Abbiamo molti compositori a Los Angeles e facciamo parecchie sessioni a distanza, mettendo gli archi sui loro progetti", dice Sunnucks, che utilizza Audiomovers e Zoom per la collaborazione audio e video in tempo reale.
La sala di controllo è attrezzata per lavorare in Dolby Atmos con un sistema di monitoraggio ATC 7.1.4 e conforme alle specifiche dei Dolby Labs. Quattro microfoni DPA sono installati in modo permanente nelle travi sopra lo spazio di tracciamento principale per acquisire informazioni sull'altezza per i progetti di registrazione immersiva.
Nel 2001, Sunnucks ha co-fondato Audio Network, insieme all'imprenditore Robert Hurst, per produrre tracce musicali di alta qualità per una varietà di media. Quando la società è stata venduta nel 2019 è diventata il più grande gruppo musicale indipendente in Europa.
Sunnucks rimane presidente e continua a produrre musica per l'azienda. "Pubblichiamo 16 album al mese in tutti gli stili possibili e immaginabili", riferisce, registrati esclusivamente dal vivo da ensemble di musicisti, oltre ad altra musica come l'EDM. "È tutta una questione di autenticità". Secondo le sue stime, ha prodotto 7.000 tracce Audio Network presso gli Abbey Road Studios. "Per molti, molti anni siamo stati il loro più grande cliente. Di recente abbiamo calcolato che nel 2019 abbiamo registrato per 90 giorni ad Abbey Road". Poi è arrivata la pandemia, che ha interrotto le sessioni. Da allora ha ripreso a registrare brani per grandi ensemble e orchestrali ad Abbey Road, dice, "ma qualsiasi cosa come un'orchestra da camera o più piccola ora la facciamo qui agli School Farm Studios".
Leggi i nostri articoli sui prodotti Solid State Logic:
Stefano Civetta: dagli Abbey Road ai School Farm Studios - L'intervista
Solid State Logic SSL 12, il test con esempi audio
Info