Vaudeville Sound Group, gruppo leader a livello mondiale nella progettazione, produzione e post-produzione del suono, ha annunciato oggi la collaborazione con Google per la realizzazione di modelli audio 3D e sound design creativo per il lancio della specifica Immersive Audio Model and Formats (IAMF), recentemente rilasciata. La specifica IAMF è una licenza esente da royalty, rilasciata attraverso l'Alliance for Open Media (AOMedia), che consentirà agli sviluppatori di creare applicazioni, contenuti ed esperienze audio immersive su una miriade di dispositivi e piattaforme, dal broadcasting all'XR.
Vaudeville è uno dei principali progettisti di audio immersivo, avendo creato la prima libreria sonora 3D nativa su scala, per Shutterstock; il primo audiolibro immersivo, per Penguin Random House; i primi podcast audio immersivi e un audio immersivo pluripremiato per la VR. L'azienda è uno dei principali sound designer e pionieri creativi dell'ambisonics, il formato di suono surround full-sphere.
"La specifica IAMF è arrivata al momento giusto nel settore dell'audio immersivo e siamo entusiasti di collaborare con Google e i suoi partner per offrire la prossima generazione di esperienze audio 3D", ha dichiarato Mirko Vogel, managing partner e responsabile del design e dello sviluppo immersivo di Vaudeville Sound Group.
"Abbiamo lavorato con tutti i principali formati audio immersivi e consideriamo lo IAMF come la porta d'accesso a esperienze audio veramente profonde, ricche e interoperabili attraverso la più ampia gamma di dispositivi e applicazioni, dallo streaming e dai giochi alla realtà aumentata e alla realtà virtuale, oltre che alle trasmissioni tradizionali, ai telefoni e ai veicoli. Questa è la risposta a ciò che molti ingegneri e consumatori chiedono quando si chiedono "What's Next?"".
IAMF è una specifica di contenitore indipendente dai codec che può trasportare informazioni per gli algoritmi di rendering in tempo di riproduzione e per il mixaggio audio. La nuova specifica consente inoltre una maggiore flessibilità nel rendering dell'audio ai dispositivi finali, sia che si tratti di audio a 3.1.2 canali combinato con audio stereo o di ambisonici del terzo ordine abbinati ad audio stereo non diegetico.
"Abbiamo riscontrato un forte desiderio di uno standard aperto come IAMF nell'industria della registrazione e con Vaudeville abbiamo un alleato ideale nello sviluppo di nuovi flussi di lavoro per questo settore", ha dichiarato Jani Huoponen, product lead per l'audio immersivo di Google. "Sia che si tratti di mixaggio per film, videogiochi o musica, pensiamo che l'IAMF apra nuove strade agli ingegneri del suono per creare esperienze immersive fino agli utenti finali. Vaudeville ci aiuterà a realizzare i nostri obiettivi per questo settore".
Mirko Vogel e Jani Huoponen parteciperanno, insieme a Sylvana Levy, al panel "How Immersive Sound Can Deliver Powerful Experiences" al SXSW 2024 di Austin, venerdì 15 marzo 2024 dalle 10:00 alle 11:00 CT nel Salon K dell'Hilton Austin Downtown Hotel.
Info su Vaudeville Sound:
Vaudeville Sound Group è un'azienda leader a livello mondiale nella progettazione e nel mixaggio del suono creativo per broadcast, piattaforme di streaming, AR/VR, giochi ed eventi. L'azienda possiede una delle principali unità di produzione e sviluppo del suono immersivo e spaziale ed è stata pioniera nello sviluppo di studi di post-produzione audio interni, fornendo gestione completa, supervisione e personale per tutti i tipi di progetti di post-produzione audio. I pluripremiati talenti di Vaudeville lavorano nei suoi studi nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Canada. L'azienda ha vinto numerosi premi e nomination, tra cui BAFTA, Emmy, CASS, LIA, Clio, RTS, British Arrows, Cannes Lions, New York Festival, D&AD e molti altri. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.vaudeville.tv.
Vaudeville Sound Group