Prolight + Sound 2024 e l'offerta ProAudio:
the right note!
La tecnologia audio e la musica sono da sempre componenti essenziali del DNA di Prolight + Sound. Quest'anno, la principale
fiera per l'industria delle tecnologie per l'intrattenimento lo sottolinea con un'offerta ProAudio completamente ampliata. Tra le altre cose, i visitatori possono godere di un Performance + Production Hub di 3.000 m², nuove attrazioni, un programma ampliato di conferenze specialistiche e il ritorno di espositori famosi.
Dal 19 al 22 marzo 2024, l'intero mondo dei prodotti della tecnologia audio professionale attende il pubblico a Francoforte. L'attenzione si concentrerà sul rinforzo del suono dal vivo e da concerto nonché sulle soluzioni innovative per lo studio e il broadcast.
Brillantezza sonora: Immersiva Audio Dome, Live Sound Arena, Silent Stage
Il settore ProAudio di Prolight + Sound 2024 offre una serie di punti di forza. Uno di questi è chiaramente la nuova cupola audio immersiva nel padiglione 11, realizzata in collaborazione con Quickspace e United Brands.
Quest'ultima presenterà le innovazioni dei prodotti Adamson nell'imponente installazione - combinata in un sistema immersivo composto da un gran numero di altoparlanti e dalla Fletcher Machine, un processore di rendering audio multicanale.
L'interno della cupola di 100 m² a forma di igloo offre spazio per circa 75 persone ed è dotato di uno schermo di proiezione a tutta superficie.
Questo integra l'esperienza sonora con immagini futuristiche per creare un'esperienza coinvolgente per i visitatori.
Nuovo è anche l'Audio Bar (padiglione 11). Qui si possono trovare cuffie di alta qualità di marchi famosi, tra cui AIAIAI, Beyerdynamic, Audio-Technica, Ollo Audio, Tascam, HEDD, Rode e Pioneer - possono essere testate in un'atmosfera rilassata. Una gamma di modelli dei settori studio, DJ e wireless saranno presentati ai visitatori interessati presso le postazioni audio installate.
Quest'anno, un numero record di quattro palchi audio attende il pubblico nell'area esterna di fronte al padiglione 11: nella Live Sound Arena, le costruzioni dei palchi saranno mostrate nella loro forma ideale e i sistemi di rinforzo del suono saranno dimostrati in condizioni realistiche.
Produttori come Harmonic Design, CELTO, HK Audio, KV2 Audio, Voice-Acoustic, Aura Audio e audio zenit mostreranno i loro impressionanti sistemi.
RCF e dbTechnologies tornano come espositori al prossimo evento e presenteranno i loro prodotti all'aperto.
L'area sarà completata dal palco dimostrativo di DAS Audio.
La presentazione di grandi sistemi di amplificazione in un ambiente così spazioso e simile a un festival è insolita in questa forma.
La realizzazione è supportata dalle aziende "Kultour" e "Layer".
Chi è alla ricerca di suoni più silenziosi troverà ciò che cerca al Silent Stage (padiglione 11). L'azienda "InEar" presenterà le sue innovative soluzioni integrate di tecnologia del suono.
Durante la fiera, il Silent Stage offrirà ogni giorno un programma di 30 minuti in tre fasce orarie (alle 12:00, alle 14:00 e alle 16:00 / l'ultimo giorno di fiera solo alle 12:00 e alle 14:00).
In questo programma, il gruppo live P.A.C.E. presenterà gli effetti dell'uso del Silent Stage.
L'obiettivo è ridurre al minimo il livello di rumore sul palco.
Questo effetto si ottiene attraverso l'uso di simulazioni di amplificatori, box di isolamento, gabbie per batteria e strumenti musicali
strumenti musicali elettronici.
Innovazioni di prodotto, spettacoli dal vivo, workshop: Performance + Production Hub
Performance + Production Hub (padiglione 11), creato in collaborazione con il Sample Music Festival, sarà ampliato a 3000 m², diventando così la più grande area per la produzione musicale e il DJing in Europa.
Al centro del concetto c'è la combinazione di prodotto esperienza, trasferimento di conoscenze e intrattenimento. Dalle esibizioni dal vivo e dalle presentazioni di prodotti, alle vetrine visive e ai workshop con esperti di marchi famosi, l'area offre input creativi per l'utilizzo di strumenti sonori innovativi. Il nuovo programma sarà inoltre ampliato per includere argomenti di avanguardia come il remixing e il looping dal vivo, controllerismo, biohacking e i più recenti software e applicazioni, offrendo una panoramica sul futuro della creazione digitale del suono.
Numerosi marchi di spicco presenteranno le loro innovazioni in settori quali mixer e controller audio digitali, campionatori e sequencer, sintetizzatori, groovebox e unità di effetti, nonché apparecchiature mobili per DJ e nuovi prodotti come l'attesissimo
controller FGDP di Yamaha e il controller Push 3 di Ableton.
Nel Music Production Corner, gli strumenti software incontrano i controller midi e i sequencer di beat e i confini tra la produzione in studio e le performance dal vivo diventano sempre più labili.
Le postazioni didattiche specializzate offrono conoscenze su argomenti come la registrazione sul campo, i sensori di movimento e il branding del suono dal vivo.
Nel nuovo "Live Box" di 100 m², il pubblico può assistere a esibizioni dal vivo di artisti famosi con la massima qualità del suono, tra cui il DJ Emanuel Satie, il chitarrista Yasi Hofer, ARKAI, Denise Frey, Dshanna, Escape Kid, Ray-D, Tim Kroker e molti altri artisti internazionali.
Inoltre, lo "Swing Flare Club" vi invita a partecipare a jam session durante la fiera, in cui potrete fare musica insieme anche senza alcuna conoscenza musicale precedente.
Altri argomenti come la notazione musicale per le performance modulari (in collaborazione con SOMA Synths), dimostrazioni dal vivo nello studio di trasmissione dell'Hub e la battaglia annuale di Scratch completano il vasto programma.
Competenza concentrata: ProAudio College
Il ProAudio College, organizzato in collaborazione con l'Associazione degli ingegneri del suono tedeschi (VDT), offre ai professionisti dell'audio e ai neofiti un concentrato di conoscenza.
Dopo il grande successo dell'anno scorso, l'offerta gratuita sarà ampliata in occasione della prossima mostra e internazionale con un programma di conferenze bilingue (tedesco e inglese). Il pubblico potrà inoltre usufruire della ProAudio Lounge con un'ampia gamma di opportunità di networking.
Il programma di conferenze sarà incentrato sulle tendenze attuali della scena del sound reinforcement, le innovazioni nella produzione di home studio e gli esclusivi moduli di formazione del programma didattico SQQ7. Sviluppato da un ampio gruppo di lavoro sotto la guida del VDT, questo standard definisce gli obiettivi di apprendimento per la formazione per diventare uno "specialista del suono certificato". Altri argomenti includono scenari futuri e suggerimenti per i giovani professionisti, i principi fisici dell'acustica degli ambienti, i metodi di trasmissione di dati multimediali A/V sincronizzati, guide al controllo del suono e gestione delle frequenze.
Tutti i partecipanti ricevono una conferma scritta delle conoscenze acquisite.
Una serie di interventi di prima mano sul tema del suono sarà inoltre fornita da una serie di keynote.
Ad esempio, Michael Kastner, responsabile del prodotto di HOLOPLOT, fornirà informazioni sulla soluzione audio X1 Matrix Array, che fa parte del mega-progetto Sphere di Las Vegas.
Nella sua presentazione "Il potere del suono", la pluripremiata direttrice creativa Genevieve Cleary esplorerà la questione di come aumentare il benessere del pubblico nell'era dell'audio innovativo.
In "La musica fa le persone", Stefan Weil, CCO di Atelier Markgraph, esplorerà le diverse possibilità di utilizzo della musica.
Gregor Tresher e Edgar Dirksen (Cocoon Recordings) forniranno informazioni sull'attività di produttore e sulla gestione di un'etichetta.
La partecipazione a tutte le presentazioni, ai workshop e alle dimostrazioni dei prodotti, nonché alle PLS Community Nights, è gratuita per i visitatori in possesso di un biglietto valido.
Tutti i dettagli su Prolight + Sound 2024 su www.prolight-sound.com
L'evento Prolight + Sound si terrà dal 19 al 22 marzo 2024.